La Grande Bellezza: Studenti Stranieri alla scoperta di Salerno

Stampa
Si è da poco conclusa la Settimana interculturale, organizzata dai volontari di Intercultura di Salerno per permettere a chi desidera aprire la propria porta di casa al mondo per un breve periodo di tempo. La delegazione di quest’anno era composta da 5 studenti provenienti dall’India, dalla Serbia, dall’Argentina e dagli Stati Uniti  che stanno attualmente trascorrendo il loro anno di studio e di vita con Intercultura in una diversa parte dell’Italia, sempre ospitati su base volontaria da una famiglia locale e frequentando una scuola pubblica, così come qualsiasi adolescente italiano.

Salernum 3.0”: questo è il titolo della Settimana di scambio pensata dai volontari di Salerno per permettere a questi giovani che sono doppiamente ambasciatori – del loro Paese natio e della città italiana che li sta ospitando – di conoscere un nuovo volto dell’Italia, un Paese, il nostro, così poliedrico nella cultura, usi, costumi, paesaggi, gastronomia, proposte artistiche da renderlo veramente unico e così ambito nelle scelte degli studenti stranieri.

A questi giovani ambasciatori del mondo è stato chiesto di stilare una “TOP 5” dei luoghi più belli visitati con i volontari di Intercultura e i loro coetanei italiani, durante la settimana, ed ecco che:

  1. Pompei, che riceve l’unanimità dei voti degli studenti (15);
  2. Reggia di Caserta che riceve 9 voti;
  3. Paestum che riceve 8 voti;
  4. Amalfi che riceve 6 voti;
  5. Salerno con 5 voti;

Ci sono state poi le attività fatte presso il Liceo Artistico Sabatini-Menna, il  Liceo Scientifico Da Vinci e l’Istituto Alberghiero Virtuoso che hanno colpito positivamente gli studenti che si dimostrano così di essere sempre in prima linea nel desiderio di proseguire a lunghi passi nel processo di internazionalizzazione, offrendo ai propri studenti la possibilità di conoscere un condensato di culture diverse.

Adolescenti che hanno fortemente voluto  venire a scoprire il nostro Paese: il 72.4% di loro ha scelto autonomamente di venire a studiare qui, privilegiandoci rispetto ad altre destinazioni più scontate come gli USA o la Germania. Il motivo principale? Perché riconoscono il valore formativo che possono ricevere anche nel Belpaese, al di là dei soliti stereotipi “pizza, sole, mandolino”.  L’Italia infatti è conosciuta per le sue bellezze paesaggistiche, artistiche e culinarie, per la solarità delle persone, per la moda e lo sport, l’Italia è apprezzata proprio per questi motivi: il cibo 21,3%; la gente 14,6%, l’arte 14,3%, il mare 8,9%, la moda 7,2%, il clima 6,7%, lo sport 5%.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Salerno all’ultimo posto testimonia che dal di fuori il degrado in cui versa la nostra città supera la sua naturale bellezza. Come abbiamo potuto distruggere una così incredibile bellezza? Donata dalla natura e dalla posizione geografica a dir poco magica! E ce ne vantiamo pure……..

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.