Patologie cardiovascolari: Soroptimist Salerno aderisce al service “Si parla di cuore”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Anche se, su basi clinico-scientifiche, sono evidenti significative differenze sia diagnostiche che terapeutiche nelle patologie cardio-vascolari tra uomini e donne, non è chiaro se le cause siano imputabili a ragioni anatomiche o fattori comportamentali: la medicina di genere ha l’obiettivo di comprendere i meccanismi attraverso i quali le differenze legate al genere agiscono sullo stato di salute e sull’insorgenza e il decorso di molte malattie, nonché sugli outcome delle terapie.

ll Soroptimist International d’Italia ha proposto ai suoi Club una campagna di informazione sulla medicina di genere ed in particolare sui rischi legati alle malattie cardiovascolari nel sesso femminile nell’ottica di una salute più equa per tutti, uomini e donne.

Il Soroptimist Club di Salerno ha aderito al service nazionale SI parla di CUORE dedicato alle patologie cardiovascolari delle donne con un programma costituito da quattro incontri. I prossimi due appuntamenti si terranno nelle giornate di  sabato 6 aprile e di domenica 7 aprile. Si parte sabato (Teatro Genovesi ore 19, ingresso gratuito) con uno spettacolo, proposto dalla professoressa Anna Rotunno e gli allievi del liceo classico De Sanctis, imperniato sulla vita di Trotula de’ Ruggiero e tratto dal libro “Io Trotula” di Dora Memoli.

Nella mattinata del 7 aprile ultimo step: in collaborazione con il FAI la Passeggiata del Cuore nei Luoghi del Cuore partendo dalla Pinacoteca Provinciale (ore 10.30) in via dei Mercanti per raggiungere, attraversando il centro storico, i Giardini della Minerva.

Hanno collaborato con il Soroptimist: COMPAGNIA DELL’ECLISSI – FAI – FIDAPA – HORTUS MAGNUS –  INNER WHEEL – PARCO STORICO SICHELGAITA – 50&PIU’

 

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.