Contenziosi, Zitarosa (Lega): “Comune Salerno adotti Pace Fiscale”

Stampa

Viene dal gruppo consiliare della Lega la proposta di una pace fiscale al Comune di Salerno, dando attuazione a quanto deciso dal Governo.

Una pace fiscale al Comune di Salerno. E’ la proposta del consigliere della Lega, Giuseppe Zitarosa, che ricorda come «alcuni Consigli Comunali hanno di recente stabilito che chi ha un contenzioso con il Municipio per il pagamento dei tributi potrà accordarsi con l’Ente e pagare solo una parte di quanto dovuto». Un atto previsto dal Governo nell’ambito del decreto legislativo sulla pace fiscale.

Il Comune dovrebbe approvare un Regolamento per la Definizione delle Controversie Tributarie. Il condono- ricorda Zitarosa- è applicabile a tutte le controversie pendenti alla data del 24 ottobre 2017 e può riguardare tutti i tributi comunali. Se la controversia è pendente in primo grado in commissione tributaria, il cittadino può chiuderla subito pagando il 90% del dovuto senza sanzioni ed interessi. Se si ha una sentenza favorevole in primo grado ed il ricorso è pendente in Appello, il cittadino può versare il 40% del dovuto (senza sanzioni ed interessi). Se, invece, si ha una sentenza favorevole sia in primo che in secondo grado e il Comune ricorre in Cassazione, si può pagare il 5% del dovuto (senza sanzioni e interessi) e congelare il verdetto della Suprema Corte.

Per aderire al condono tributario, bisogna presentare entro il prossimo 31 maggio un’istanza al protocollo generale del Comune. L’Amministrazione comunale di Salerno- secondo Zitarosa- dovrebbe aderire alla possibilità di applicare la “pace fiscale”, per reperire risorse aggiuntive; eliminare le liti pendenti presso le commissioni tributarie; evitare che le spese di riscossione possano essere maggiori rispetto al debito originario; permettere ai contribuenti in difficoltà di mettersi in regola senza sanzioni e favorire l’emersione degli evasori.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.