Cava de’ Tirreni: ex Capitol: il Tar dà ragione al Comune

Stampa
Il Tar Campania Salerno, con ordinanza pubblicata stamattina 4 aprile, ha respinto la domanda  di sospensione cautelare del provvedimento impugnato (diniego dell’istanza  di demolizione e ricostruzione dell’Ex Cinema Capitol, presentata  ai sensi dell’art. 7 bis della L.R. 19/09 e del decreto-sviluppo), riconoscendo che il parere contrario della Soprintendenza è stato reso nel rispetto della scansione temporale del procedimento di autorizzazione paesaggistica; autonoma rilevanza al precedente, concorde avviso sfavorevole già espresso dalla Commissione locale per il paesaggio con il verbale n. 29 del 30.7.2018; “la disciplina sul Piano Casa di cui alla l. r. Campania n. 19/2001, pure a seguito delle modifiche apportate dalla l. r. Campania n. 1/2012, non ha capacità derogatoria rispetto al PUT dell’Area Sorrentino-Amalfitana”; “ (..)le misure premiali previste dal citato  art. 7 bis non possono reputarsi sottratte alle esclusioni sancite dal pure citato art. 3, ivi compresa quella – ravvisabile nella specie – costituita dall’ubicazione del controverso edificio dismesso all’interno del centro storico urbano”; “il progetto presentato dalla Vismas s.r.l. non risulta, poi, soddisfare univocamente gli standard urbanistici da esso indotti.

“Il Tar di Salerno – afferma il Sindaco Vincenzo Servalli – ha confermato le tesi sostenute dal nostro Comune, circa la impossibilità di trasformare i locali dell’ex cinema Capitol, in una avveniristica costruzione a più piani. È una vittoria importante dalla quale, mi auguro, si potrà ripartire per trovare una soluzione a questa annosa vicenda. Ringrazio l’avvocatura comunale per la significativa affermazione e per lo straordinario lavoro svolto nell’interesse della nostra città”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.