Dagli USA a Salerno: arriva l’icona della Jazz Poetry Genny Lim, ecco quando

Stampa
Domenica 7 aprile alle ore 19,00, a Salerno, presso il Palazzo Innovazione (ex Convento Santa Sofia, Largo Abate Conforti snc), nell’ambito del progetto “Voci Migranti”, “La morte del tempo” imperdibile reading della poetessa cino-inuit-statunitense Genny Lim, una delle più belle voci della poesia statunitense.

Prosegue la bella collaborazione tra Casa della poesia, l’Assessorato alle politiche giovanili e all’Innovazione del Comune di Salerno e Palazzo Innovazione. Sempre nell’ambito del progetto “Voci Migranti” Genny Lim sarà ospite sabato 6 aprile dell’Istituto Alfano I e lunedì 8 aprile del Liceo Da Vinci-Genovesi. Sarà presente l’Assessore Mariarita Giordano.

Genny Lim, grande interprete della jazz-poetry ha collaborato con grandi jazzisti (Max Roach, Billy Higgins, Herbie Lewis, in Italia anche con il nostro Gaspare Di Lieto). Buddista, estremamente interessante l’incrocio di culture orientali ed occidentali che si fondono nella sua storia personale, nella sua poesia.

Importante la sua attenzione alle culture migranti. Il suo primo libro italiano “La morte del tempo” è stato pubblicato nel 2017 da Multimedia Edizioni, con la traduzione di Raffaella Marzano. Genny Lim, sarà accompagnata da Aldo Vigorito al contrabbasso.

INGRESSO LIBERO

CHI E’ GENNY LIM

Nata a San Francisco, Genny Lim è l’attuale San Francisco Jazz Poet Laureate. È curatrice della San Francisco Jazz Center’s Jazz Poetry Series. Ha presentato le sue poesie in collaborazione con le grandi leggende del jazz Max Roach, Herbie Lewis ed Eddie Marshall. Ha anche partecipato al World Poetry Festivals in Venezuela e a Sarajevo e Napoli con Casa della Poesia.

La sua opera teatrale, che ha vinto numerosi premi, “Paper Angels”, sugli immigranti cinesi tenuti prigionieri ad Angel Island all’epoca della Chinese Exclusion negli Stati Uniti, è stata trasmessa dal canale PBS nel 1985, ha ricevuto il San Francisco Fringe Festival Award nel 2010 ed è stata prodotta dal Seattle Fringe Festival e a St. Louis, Missouri nel 2016 e 2017.

La sua performance, “Don’t Shoot! A Requiem in Black”, dedicata al movimento Black Lives Matter, è stata presentata in anteprima a San Francisco nel 2016. Genny Lim ha ottenuto il suo M.A. in Inglese alla San Francisco State University e si è specializzata in giornalismo televisivo alla Columbia University, ha lavorato come collaboratrice alle trasmissioni, reporter ed annunciatrice per la CBS News a New York prima di tornare a San Francisco per diventare Professore al New College della California, ha allevato due figlie e ha perseguito le sue performance di poesia e la sua carriera teatrale.

È autrice di quattro raccolte di poesia, “Winter Place” (1989), “Child of War” (2003), “Paper Gods and Rebels” (2013), “KRA!” (2017), del libro per bambini, “Wings for Lai Ho” ed è co-autrice del libro che ha vinto il premio American Book Award, “Island: Poetry and History of Chinese Immigrants on Angel Island”, che sarà tradotto e pubblicato in Cina nel 2018. La sua opera è presente in “The Politics of Life: Four Plays by Asian American Women”, “Unbroken Thread: Anthology of Plays by Asian American Women” e “The Oxford Book of Women’s Writing in the United States”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.