I lavoratori Cooper Standard in sciopero a tempo indeterminato

Stampa
Nessuna intesa è stata raggiunta tra azienda e sindacati, da domani 5 aprile le maestranze saranno davanti ai cancelli. 5 i punti i discussi a Salerno in Confindustria: 1) piano di uscita per i lavoratori che sono vicini all’età pensionistica;

2) sospensione del trasferimento della lavorazione del “Ducato” in Serbia;
3) rientro delle produzioni aziendali che ad oggi sono in conto lavoro ad altre aziende;
4) riduzione del personale interinale;
5) trasferimento di lavorazioni dal gruppo al sito di Battipaglia.

L’ unico punto condiviso tra azienda e sindacato, che ancora deve essere formalizzato, è la volontà di non trasferire nessuna produzione dall’opificio battipagliese. A fine riunione, unitamente, RSU e le segreterie provinciali di GGIL, CISL, UIL e CONFAIL hanno comunicato che da domani 5 aprile, a partire dal primo turno di lavoro, tutte le maestranze non varcheranno i cancelli dello stabilimento per recarsi sul proprio posto di lavoro, ma sosteranno fuori per protesta.

La scelta di indurre lo stato di agitazione a tempo indeterminato è stata così motivata dai sindacati: “Le insoddisfacenti informazioni ricevute dalla presentazione del piano industriale oggi presentato in Confindustria a Salerno, l’inasprirsi del rapporto conflittuale tra Cooper Standard ed FCA, i ritardi accumulati sull’assegnazione della nuova “Jeep Compass” e l’incertezza sulle nuove acquisizioni, avranno come conseguenza un impoverimento dei siti produttivi e contestualmente un calo occupazionale che riguarderà l’intero comparto Automotive sul territorio”.

I sindacati hanno annunciato che chiederanno subito un incontro al MISE dove oltre a CSA sarà convocata anche FCA.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Ancora con questa CONFAIL che non si puo sedere al tavolo delle trattative perché non riconosciuta come sigla oppure sbaglio

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.