“Quattro aprilante giorni quaranta”: l’antico proverbio napoletano e la sua storia

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Un vecchio proverbio napoletano recita: “Quattro aprilante giorni quaranta” facendo riferimento al meteo, in particolare nel dettaglio questo modo di dire, usato anche in differenti versione, prevede che il clima del 4 aprile sarà lo stesso dei seguenti 40 giorni. Se dovesse dunque piovere il 4 aprile, ci saranno altri 40 giorni di mal tempo.

Gli studiosi, analizzando l’archivio meteorologico della città di Napoli a partire dal 1872, hanno specificato che non c’è una reale correlazione tra questo proverbio e la realtà. Un’analisi sommaria dei dati però dimostra che nei casi in cui si siano avuti primi giorni di Aprile piovosi, questi venivano poi tendenzialmente seguiti da settimane in cui si registrava mal tempo nel 70% dei casi.

Un modo di dire che ha attraversato i secoli e che probabilmente ha un fondo di verità, dove per “aprilante” si intende appunto il mese di aprile e, secondo il Bagli, i primi quattro giorni di questo mese venivano definiti ‘quattro brillanti’ proprio perché se erano piovosi annunciavano un’ottima annata (Un altro detto che richiama la tradizione recita appunto ‘quattro brillanti giorni quaranta’ ed ha il medesimo significato della sua versione più nota).

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.