Degrado zona Campolongo: lettera aperta di Gianfranco Camisa

Stampa
È notizia di questi giorni dell’operazione delle forze dell’ordine effettuata in località Campolongo a Marina di Eboli, nel corso della quale sono stati operati numerosi sgomberi che hanno visto coinvolti molti immigrati, tra cui anche diversi irregolari.

L’episodio ha riportato l’attenzione su una zona della nostra provincia che da troppi anni è stata oggetto di promesse disattese. Le lamentele dei cittadini, emerse dai servizi degli organi di informazione, hanno puntato l’accento sui tanti disservizi che affliggono la località Campolongo.

Interventi ormai non più rinviabili che riguardano la urbanizzazione della fascia costiera: la rete fognaria, la metanizzazione; porre fine all’erosione costiera che anno dopo anno distrugge le nostre spiagge, che potrebbero essere il volano di uno sviluppo sostenibile ed economicamente vantaggioso.

Come Campolongo Hospital ci sentiamo un punto di riferimento per la zona, e abbiamo già operato diversi interventi per tamponare alcune situazioni potenzialmente dannose per l’ambiente e per la nostra attività, ma non possiamo surrogare quanto compete alle autorità competenti.

Con il contributo di tutti, a partire dalle istituzioni: Regione, Provincia e Comuni interessati; si deve ridare dignità a una zona da troppo tempo dimenticata, e in tempi brevi per fermare il degrado.

La rete fognaria contribuirà sicuramente a ridurre l’inquinamento, come la metanizzazione potrebbe concorrere allo sviluppo abitativo e commerciale; il miglioramento della viabilità per garantire la sicurezza stradale; garantire un’azione contro l’erosione marina che copra anche la zona di Campolongo.

Questi i primi interventi da realizzare, ormai non più procrastinabili, se si vuole davvero dare una svolta a una delle fasce costiere potenzialmente più attraenti della provincia.

Gianfranco Camisa Campolongo Hospital

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma gli abitanti del paese non capiscono che quegli immigrati diversamente legali gli pagano le pensioni e gli portano la cultura?
    Ma tu guarda…

  • Quando lo diranno che oltre al degrado che hanno portato in quella zona di fascia costiera, dove una volta, anche se di massa, c’era turismo, dopo l’operazione di “ripristino della legalità” fatto dal grande Rosania ex sindaco di Eboli, adesso è diventata una delle più grandi piazze di spaccio d’Italia? E poi qualcuno non capisce perché la sinistra perde consensi…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.