Muscarà (M5S): “Approvata in Regione Campania mozione a favore bambini”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Al Consiglio Regionale della Campania è stata approvata una importante mozione, a firma Maria Muscarà del Movimento 5 Stelle, in favore della salute dei bambini della nostra Regione.

Si tratta di una richiesta di impegno alla Giunta di Vincenzo De Luca affinché si possa  garantire cibo sano e a chilometro zero per gli studenti e il ripristino, laddove possibile, delle cucine all’interno delle scuole.

Questa iniziativa legislativa intende promuovere nelle mense scolastiche della Regione Campania il consumo di prodotti biologici e sostenibili, provenienti da una filiera corta e che siano di qualità e tradizionali; questo lo si può ottenere anche incentivando il reinserimento delle cucine interne alle scuole per la preparazione dei pasti.

Nel documento è presente anche la richiesta di predisporre delle linee guida a supporto dei comuni nei bandi di gara per il recepimento dei requisiti, da parte delle stazioni appaltanti, di mense scolastiche biologiche, con l’aggiunta fondamentale di escludere tutti i prodotti contenenti grassi alimentari idrogenati e olio di palma.

Il documento presentato dalla consigliera regionale del Movimento 5 Stelle presenta anche un riferimento economico destinato a ridurre i costi a carico dei beneficiari del servizio mensa scolastica; si tratta del Decreto Legge 50/2017 che istituisce il fondo per le mense scolastiche biologiche al fine di promuovere il consumo di prodotti biologici e sostenibili per l’ambiente anche con iniziative di informazione e promozione nelle scuole.

Si tratta di una dotazione di ben 10 milioni di euro per l’anno 2018 che, al momento, non ne conosciamo l’entità dell’effettivo utilizzo da parte delle scuole campane.

Pertanto non resta che attendere una particolare attenzione da parte della Giunta regionale su questa importante sollecitazione che intende prevenire e salvaguardare la salute dei bambini attraverso una corretta ed attenta alimentazione.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.