Musica: una salernitana d’origine tra le protagoniste del Pentagramma Rosa

Stampa

Musica al femminile,  il maestro Colomba Capriglione, docente di direzione di coro, al Conservatorio di Frosinone, è tra le migliori compositrici scelte nel “Pentagramma Rosa”. Alcune originali composizioni della Capriglione, sono state inserite  nel dvd “Il Novecento in Italia” ed eseguite in occasione di una tavola rotonda ed una maratona musicale, organizzata dal maestro Antonia Sarcina e che si è svolta presso l’auditorium del conservatorio frusinate, con la partecipazione di esperti e cultori, moderati dal conduttore radiofonico Michele Suozzo. Si tratta di un’importante riconoscimento per la nota compositrice che da anni si occupa con passione ed impegno della formazione coreutica e musicale.

“C’è una storia di musica al femminile che va riscritta, sono tanti gli esempi di donne nei secoli che hanno offerto un apporto significativo alla composizione musicale – dichiara Colomba Capriglione – Ringrazio quanti hanno inteso inserire anche la mia esperienza tra quelle indicate in questo meraviglioso compendio musicale”.

“Pentagramma Rosa, coordinato dal professor Florindo Di Monaco, è un excursus che inizia dal mondo antico e attraversa il Medioevo ed è una proposta storiografica originale che intende presentare al grande pubblico e agli addetti ai lavori la storia della musica in una veste assolutamente nuova, soffermandosi sul notevolissimo apporto femminile all’arte delle note nel corso dei secoli.

Ecco le composizioni del Maestro Colomba Capriglione e gli interpreti che le hanno eseguite.

Memento, Cafè Cantante, Malaguena,

•  Colomba Capriglione “Memento” madrigale a 4 voci miste: Veronica Spinelli Soprano, Benedetta Ferrigno contralto, Stefano Bellu Tenore, Domenico Raco basso.

•  Colomba Capriglione “ Cafè Cantante” madrigale per 3 voci miste, voce recitante e pianoforte: Veronica Spinelli Soprano, Benedetta Ferrigno Contralto, Domenico Raco Tenore, Stefano Bellu Voce recitante, Rossella Marcone Pianoforte, Don Matteo Bianchi Direttore.

Colomba Capriglione “Malaguena” lirica per voce e pianoforte: Benedetta Ferrigno Soprano, Alessia Capoccia Pianoforte. I musicisti Rossella Marcone, Stefano Bellu e Don Matteo Bianchi sono allievi del M.° Colomba Capriglione, iscritti e frequentanti il biennio di Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio di Musica L. Refice di Frosinone.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.