Stoccaggio illecito di rifiuti speciali: blitz del Noe tra Salerno ed Avellino

Stampa
Controlli dei carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Salerno: nel mirino, in particolare, aree agricole, i centri di raccolta comunale e gli impianti di trattamento dei rifiuti. Coinvolte due province, Avellino e Benevento, nell’ambito delle verifiche attuate con i dipendenti di Arpa Campania. Prelevati campioni d’acqua e rifiuti per campionamenti e classificazioni. Al setaccio l’area dell’agro nocerino attraversata dal fiume Sarno.

Complessivamente, sono state denunciate 22 persone tra titolari, amministratori e gestori di imprese ritenuti responsabili di gestione illecita di rifiuti, violazioni autorizzative e assenza di certificazione antincendio.

I militari hanno sequestrato aree per una superficie di 5000 metri quadrati, dove erano stoccate circa 10 tonnellate di rifiuti speciali. Segnalati, in particolare, materie plastiche, rifiuti solidi urbani, materiali da costruzione a base di gesso, ferro, parti di motori e filtri ma anche rifiuti elettronici e bombole di gas non bonificate.

Il valore complessivo dei sequestri ammonta a circa 1 milione di euro, ed hanno riguardato i centri di raccolta di diversi comuni oltre alle aree adibite allo stoccaggio di imprese operanti nel trattamento dei rifiuti speciali e nella trasformazione delle materia plastiche.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.