Camerota, passi da gigante nella comunicazione: 5000 like su Fb

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Da 1163 a 5000 in meno di due anni. Quadruplicare il numero di ‘mi piace’ sulla pagina Facebook istituzionale dell’ente, solo ed esclusivamente sfruttando i contenuti organici e senza mai spendere nemmeno un centesimo con i contenuti sponsorizzati, è stata davvero un’operazione faticosa ma allo stesso tempo emozionante e ricca di soddisfazioni.

L’Amministrazione comunale di Camerota, guidata dal sindaco Mario Salvatore Scarpitta, attraverso le direttive del consigliere delegato all’Innovazione tecnologica, Domingo Ciccarino, è riuscita a rendere trasparenti le pareti del Comune di Camerota e a compiere passi da gigante nella comunicazione

Il 2 agosto 2018 è stato il giorno in cui la pagina Facebook del Comune di Camerota ha ricevuto più ‘mi piace’ (54 in totale) e, nello stesso tempo, è stato il giorno in cui la pagina ha raggiunto il numero massimo di persone giornaliere, oltre 70 mila. Record anche di reazioni quel giorno: 1325. A cosa è dovuto quel traffico?

A due video promozionali: uno riguarda lo spot del ‘Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni’ che racconta la nostra area marina protetta; l’altro al servizio di RaiNews24 girato sempre lungo la nostra costa dal giornalista Nello Rega

Ora la pagina è seguita da persone provenienti da oltre 40 paesi differenti. Escludendo l’Italia ogni giorno interagiscono account di utenti dal Venezuela, Germania, Brasile, Svizzera, Spagna e Francia (la fetta grossa).

Ma anche da Hong Kong, Perù, Taiwan, Emirati Arabi Uniti, Senegal, Costa Rica, Algeria e tanti altri. La classifica dei fan per città vede Marina di Camerota al primo posto, seguita da Napoli, Camerota capoluogo, Salerno, Roma, Milano, Vallo della Lucania, Centola, Sapri e Avellino. In questa lista lunga oltre 400 nomi, è presente anche Madrid, Tokyo, Wuppertal e Caracas.

Tutto questo lavoro i cittadini di Camerota lo riconoscono all’Amministrazione Comunale. Le notizie corrono molto più veloci e a casa di tutti arrivano le informazioni, i passi in avanti compiuti dal Comune, le opportunità che si aprono. Ogni giorno il popolo resta informato sugli ultimi avvenimenti, sugli incontri, sui lavori pubblici e su tutto ciò che riguarda gli uffici.

L’Amministrazione ha rafforzato la comunicazione social: prima con Facebook, poi aprendo un canale Instagram per raccontare il territorio attraverso le immagini più belle delle quattro frazioni. Ma, cosa importante, non è stato abbandonato il metodo ‘vecchio’. I manifesti di carta vengono ancora utilizzati. Chi non utilizza i social, non resta isolato dall’informazione.

In due anni sono stati inviati alla stampa oltre 200 comunicati. Circa il 40% corredati da servizi fotografici. Camerota ha finalmente un ruolo centrale suo quotidiani online e di carta. Grazie ai grandi risultati raggiunti dalla squadra di governo e ai canali giusti, si è riusciti a conquistare anche spazi importanti sulla cronaca nazionale con servizi su Repubblica, Ansa, Agi e Corriere della Sera.

Camerota alla ribalta anche dei media nazionali e internazionali. Le telecamere di SkyTg24, Tgcom24, RaiNews24, Studio Aperto, Tg1, Tg3 Campania e Sky hanno visitato la ‘Perla del Cilento’ per girare servizi di promozione turistica e tanto altro ancora.

Sempre riguardo la comunicazione è importante sottolineare la pubblicazione, da qualche settimana, del nuovo sito web istituzionale dell’ente in linea con le direttive dell’Agid, l’agenzia per l’Italia digitale sottoposta ai poteri di indirizzo e vigilanza del presidente del Consiglio dei ministri o del ministro da lui delegato.

L’Agid svolge le funzioni e i compiti ad essa attribuiti dalla legge al fine di perseguire il massimo livello di innovazione tecnologica nell’organizzazione e nello sviluppo della pubblica amministrazione e al servizio dei cittadini e delle imprese, nel rispetto dei principi di legalità, imparzialità e trasparenza e secondo criteri di efficienza, economicità ed efficacia.

Il nuovo sito web del Comune di Camerota è visualizzatile al seguente link http://www.comune.camerota.sa.it/

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.