Rimosso e fatto brillare ordigno bellico ritrovato a Nocera Inferiore

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Nella mattina di oggi (lun 08 aprile) il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), Servizio Regionale Campania è intervenuto per supportare la rimozione di un ordigno bellico, rinvenuto nella zona di Montalbino (Nocera inferiore – SA). Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania è stato individuato dalla Prefettura di Salerno, quale Ente idoneo a svolgere mansioni di sicurezza e collaborazione al recupero in circostanze simili.
L’ordigno (una granata da mortaio di fabbricazione italiana da 82 mm risalente alla II Guerra Mondiale) era stato individuato durante delle indagini per lavori di messa in sicurezza della falesia da parte di geologi rocciatori incaricati dal Comune di Nocera Inferiore.
Le operazioni, coordinate dal Commissariato di pubblica sicurezza di Nocera Inferiore, hanno visto impegnati tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Campania che hanno calato in sicurezza, con tecniche alpinistiche, gli Artificieri del 21 Reggimento Genio Guastatori di Caserta fino al punto in cui si trovava l’oggetto. L’ordigno era in un pendio esposto tra dei costoni rocciosi verticali ed ha richiesto una lunga ricerca iniziata nella mattinata e conclusasi alle ore 13.30. Successivamente è stato trasportato in sicurezza presso la cava Betoncave e fatto brillare dagli artificieri.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.