Celebrata la Festa della Polizia, nel salernitano calano tutti i tipi di reato

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Il 167° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato è una ricorrenza speciale: coincide infatti con il giorno della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della legge che ha riformato, nel 1981, la pubblica sicurezza in Italia. E’ con questa norma, infatti, che la Polizia ha assunto l’attuale veste per contrastare tutte le espressioni della criminalità e le turbative all’ordine.

A Salerno, nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile, la festa della Polizia va oltre lo slogan “Esserci Sempre” con momenti di riflessione affidati alle autorità intervenute e la consegna delle onorificenze a chi si è distinto in attività di servizio.

L’evento è stata l’occasione per fare il punto sull’attività istituzionale in Provincia di Salerno: dati statistici che costituiscono la cartina di tornasole dell’impegno degli uomini e delle donne in divisa. Più in particolare, i reati complessivi sono scesi del 11%, le rapine del 30%, le estorsioni del 15%. Ma, con grande stupore, sono calati anche i furti in abitazione (il 25% in meno rispetto all’anno scorso) e ciò dimostra quanta differenza possa esserci, alle volte, tra la sicurezza reale e quella percepita dalla popolazione.

Ma la giornata di oggi, per i poliziotti, vuol dire anche guardare oltre, all’innovazione senza perdere la tradizione, con il ricordo e l’esempio degli agenti di un tempo e la spinta verso il futuro dei giovani poliziotti che indossano la divisa da pochi mesi.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.