Ravello: Venerdì 12 aprile giornata di studi dell’Inail sul tema del rumore

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Venerdì 12 aprile alle ore 8,30 presso l’auditorium Oscar Niemeyer di Ravello si terrà l’evento scientifico rivolto alle scuole, alle associazioni e alle istituzioni “Giovani e Rumore” educare all’ascolto e alla consapevolezza del rischio”.

L’evento organizzato dall’Inail Direzione regionale Campania in sinergia con le professionalità della UOT CVR di Napoli, è patrocinato dal comune di Ravello, dagli ordini professionali degli ingegneri della provincia di Napoli e Salerno, dei periti industriali e dei periti industriali laureati della provincia di Napoli e Salerno e dal CSV.

L’iniziativa punta a sensibilizzare ed affrontare le tematiche più attuali nei settori dell’analisi e del controllo del rumore ambientale, della qualità acustica, considerando anche i più recenti sviluppi in campo scientifico e normativo.

Obiettivo creare la consapevolezza dell’importanza e della ricchezza dell’ambiente acustico in cui viviamo con un particolare sguardo alle abitudini delle nuove generazioni.
L’esposizione continua al rumore, infatti, incide notevolmente sullo stato generale della

salute degli individui ed in particolare dei giovani, una esposizione prolungata ed inappropriata, sin da ragazzi ad elevati livelli di rumore può provocare una riduzione progressiva dell’udito che può degenerare in età lavorativa in ipoacusia.

Ai saluti di Salvatore Di Martino, sindaco di Ravello, Roberta Santaniello dirigente dell’ufficio di gabinetto della Regione Campania, Adele Pomponio, direttore regionale vicario Inail Campania, Giovanna Iovino, direttrice Direzione territoriale Inail di Salerno, Michele Brigante presidente ordine ingegneri di Salerno, Edoardo Cosenza, presidente ordine ingegneri di Napoli, seguiranno gli interventi tecnici dei professionisti Inail, del mondo accademico e scientifico.

A moderare i lavori Pasquale Addonizio, direttore della UOT CVR di Napoli e Emanuele Ciampa, tecnico della prevenzione Università Federico II di Napoli.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.