Meteo: estate rovente già da maggio, poi un agosto di temporali

Stampa
Ultimi giorni di maltempo prima dell‘estate torrida. Se sembra essere sempre più probabile una Pasqua bagnata, pare però che l’estate quest’anno non tarderà ad arrivare e già dal mese di maggio potrebbero registrarsi temperature molto alte.

LE PREVISIONI

Dall’ultima decade del mese (attorno al 25-28 Maggio) ci sarà una netta inversione di marcia rispetto a questa primavera instabil e sul nostro paese arriverà un’ondata di caldo dall’Africa che farà registrare temperature anche sopra i 30 gradi al Sud. Da Giugno l’anticiclone si stabilirà sulla penisola portando di fatto piena estate sulle varie regioni.

Nel primo mese estivo i valori che si toccheranno saranno compresi tra 30°C-34°C al Sud, tra 28°C-30°C al Centro e tra 27°C e 29°C al Nord. Tra gli ultimi giorni del mese e i primi di Luglio il caldo poi inizierà a divenire afoso in quanto la stasi meteorologica permetterà un innalzamento dei tassi di umidità sia di giorno che di notte.

Tra il 28 luglio e il 10 agosto potrebbe esserci il picco di caldo, quando tutte le città supereranno la soglia dei 33°C-35°C sfiorando punte di 43°C-44°C al Sud (Sicilia, Calabria e Puglia) e fino a 39°C-40°C al Nord (Pianura Padana, ferrarese). Sarà però proprio Agosto a portare una tregua, già da prima di Ferragosto potrebbero iniziare forti temporali, anche a carattere di grandine, che faranno scendere le temperature.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Non riuscite ad azzeccarci oggi per domani , figuriamoci con 4 mesi di distanza

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.