Ritorna la Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa: appuntamento con la XXV edizione

Stampa
La Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa è giunta alla XXV edizione, la XXV edizione festeggerà le nozze d’argento, una manifestazione nata inizialmente con l’obiettivo di valorizzare un prodotto che stava ormai scomparendo dalle nostre tavole e tradizioni culinarie.

 

Il Comitato feste della Parrocchia Santa Maria delle Grazie in questi anni ha creduto nella rivalorizzazione di questo pregiato prodotto peculiare, con il patrocinio del Comune di Pertosa istituzione che contribuisce e collabora alla buona riuscita dell’evento. Gli organizzatori hanno voluto associare la manifestazione alla festa di San Vittorio Martire. Non a caso il carciofo di Pertosa viene raccolto nel periodo della ricorrenza del Santo.

Il clima di festa e serenità che si respira in paese durante la sagra è l’aggregazione sociale, in quanto tutte le risorse umane impiegate per la realizzazione e la buona riuscita sono tutti volontari che si sentono coinvolti nell’intera attività affinché il ricavato venga devoluto per le opere di carità della Parrocchia e per le varie attività ecclesiali.

La sagra non è solo un percorso culinario, attraverso questo evento l’Amministrazione Comunale, unitamente alla parrocchia, vuole promuovere il proprio territorio, programmare all’ospite una giornata nel pieno relax; infatti Pertosa oltre al carciofo può fregiarsi delle bellissime grotte che richiamano ogni anno circa 100.000 visitatori.

Durante i tre giorni è possibile visitare, oltre alle grotte stesse, il Mida 01, poco distante dalla splendida Piazza De Marco, luogo della manifestazione dove in uno splendido scenario di luci e colori dell’allegria calda della musica popolare sarà possibile gustare il menu preparato con cura e dedizione dalle signore del luogo.

Vi presentiamo il programma completo della 25esima edizione della Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa:
•Giovedì 25 Aprile:
Convegno: “Dieta Mediterranea: il Carciofo Bianco di Pertosa.” Piazza G.De Marco ore 18.30;
•Venerdì 26 Aprile:
Cena: ore 21.00
•Sabato 27 e Domenica 28 Aprile:
Pranzo: dalle ore 12.30 alle ore 15.00 
Cena: dalle ore 21.00
•Sabato 4 e Domenica 5 Maggio:
Pranzo: dalle ore 12.30 alle ore 15.00 
Cena: dalle ore 21.00 
Possibilità di pranzare e cenare al coperto.
Il buon cibo accompagnato dal giusto intrattenimento musicale

NOTA: Domenica 27 e 28 aprile e 4 – 5 Maggio è possibile anche pranzare.

INFO: 339.3603976 – www.sagradelcarciofobiancodipertosa.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.