Salerno, il Liceo Artistico Sabatini Menna & l’Officina delle Imprese

Stampa
Un gruppo di  alunni del quinto anno che frequenta il Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, si sta’ cimentando nel fare impresa dando continuità e concretezza a una idea progettuale, strategica per l’istituto e per  il territorio salernitano, concepita dalla Dirigente Ester Andreola (nella foto).

E’ stato allestito un laboratorio teso a erogare attività di formazione e coaching rivolta ad alunni interessati a sperimentare la creazione di lavoro autonomo e l’auto imprenditoria come opportunità aggiuntiva per il  loro inserimento nella vita lavorativa, economica e sociale.

Sorprendente anche questo anno le idee sulle quali i ragazzi stanno investendo il loro tempo che spaziano dal brand di abbigliamento di Alessia di Montecorvino Rovella, al laboratorio odontotecnico di Fabio di Fisciano e ancora il coworking di Sara, i servizi di social media marketing di Michela e l’organizzazione di eventi di Luca di Salerno, la palestra green di Serena di Nocera superiore e le creazioni/installazioni di oggetti d’arte di Marina di Cava dè Tirreni, la progettazione di brand specialistici per prodotti e attività green di Chiara o culturali di Emanuela.

Frequentano il laboratorio anche il team informale costituito da Isaac, Gianluca e Giovanni che stanno sviluppando il loro piano di impresa per allestire una nuova attività di grafica &design.

Questi sono i destinatari delle azioni di progetto sui quali l’Istituto salernitano ha investito che  frequentano  il laboratorio di Creazione d’Impresa e Orientamento Professionale organizzato dalla QS & Partners di Vincenzo Quagliano struttura con un background pluriennale in materia didattica, coaching e start up di attività autonoma, micro imprenditoria a conduzione giovanile.

Il Liceo Sabatini Menna ha allestitoL’Officina delle Imprese” nell’ambito del progetto L.I.C.E.O. ART III a valere sul programma “Scuola Viva  – III annualità – POR Campania FSE 2014/2020” che prevede l’attivazione dei laboratori di seguito riportati: Vetrina Multimediale della Cultura, Coro Art, Music Art, Video Art, Creazione d’Impresa e Orientamento Professionale.

Dopo i primi tre anni di attività “Officina delle Imprese” si candida ad essere struttura di riferimento per altri Istituti, Associazioni, Fondazioni, Enti, Istituzioni interessati a sviluppare politiche giovanili ed occupazionali rivolte a studenti, neet, diplomati e laureati interessati a creare nuova imprenditorialità creativa e innovativa a Salerno e provincia

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.