Salerno, per il dopo Moretti alla Curia spunta il nome di Mons. Bellandi

Stampa
Potrebbe essere lui il sostituto dell’arcivescovo Moretti a Salerno. Si tratta di Andrea Bellandi, 59 anni, fiorentino, dal 2014 vicario generale dell’Arcidiocesi del capoluogo toscano, studioso e profondo conoscitore del pensiero e dell’opera del papa emerito Joseph Ratzinger. Dopo gli studi nel Seminario Arcivescovile fiorentino, monsignor Bellandi ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana laureandosi in teologia nel 1993 con una tesi diretta da monsignor Fisichella dal titolo: “Fede come stare e comprendere. La giustificazione dei fondamenti della fede nelle opere di J. Ratzinger” . Docente di Teologia Fondamentale dal 1987 nello Studio Teologico Fiorentino, eretto nel 1997 come Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, è professore ordinario in questa facoltà teologica, di cui è stato preside dal 2003 al 2009. Autore di diversi saggi, particolarmente sul pensiero di Ratzinger-Benedetto XVI, è stato curatore delle mostre “Videro e credettero”. “La bellezza e la gioia di essere cristiani”; “E vide che era cosa molto buona”; Il dono della vita, la vita come dono. Dal 2010 è canonico della Cattedrale Metropolitana fiorentina e delegato arcive­scovile per la formazione del clero della stessa diocesi.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Un sacerdote con gli attributi. Intellettualmente onesto e che sa dialogare.
    Di prima nomina episcopale ma con una sufficiente esperienza in una diocesi di prestigio al fianco di Betori, un tradizionalista. Evidentemente bisognava…lanciarlo dandogli il meritato riconoscimento e Salerno non è una “piazza” secondaria. Da metropolita indosserà il pallio, alla sua prima esperienza episcopale.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.