Scacco matto ai signori della droga: ecco chi sono i 37 arrestati

Stampa
Un cartello tra gruppi criminali storicamente contrapposti per il controllo del traffico e dello spaccio in provincia di Salerno. Un fiume di droga che attraversava le città di Salerno, Battipaglia, Pontecagnano Faiano, Bellizzi, Acerno, Montecorvino Pugliano, Cava de’ Tirreni, fino a Lanciano, sotto gli occhi dei clan De Feo e Pecoraro Renna. Lo scrive Andrea Pellegrino sul quotidiano Le Cronache oggi in edicola

Trentasette le persone finite in manette nell’ambito della maxi inchiesta condotta dalla polizia e dai carabinieri e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Salerno.

Trenta sono finiti in carcere e sette agli arresti domiciliari. Un giro d’affari di migliaia di euro che, per la sola piazza di spaccio di Pontecagnano Faiano, è stato quantificato in circa 60mila euro a settimana.

Nell’ottobre di quell’anno uno degli indagati fu sorpreso con 52mila euro in contanti. In un’altra circostanza uno degli indagati, sentendosi braccato dalla polizia, aveva cercato di disfarsi di un ingente quantitativo di droga, prima provando a incendiarlo e poi lanciandolo in un fiumiciattolo.

Ma il tentativo fu vanificato dall’intervento degli agenti che riuscirono a sequestrare lo stupefacente. La base operativa era nel salernitano ma l’organizzazione aveva ramificazioni anche nel napoletano e nel Lazio con il coinvolgimento anche di colombiani. Una organizzazione forte grazie all’unione di due gruppi criminali, non più in guerra tra loro ma soci in affari.

Sottoposti a sequestro circa 8 chilogrammi di cocaina, 15 kg di hashish ma anche due pistole, un fucile a canne mozze e varie munizioni. «In questa circostanza – ha affermato il procuratore della Repubblica vicario, Luca Masini – il business non divide ma unisce le organizzazioni criminali. E il giro d’affari, in questo caso, era ingente»

fonte Le Cronache in edicola martedì 16 aprile 2019 (articolo a firma di Andrea Pellegrino)

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.