Dopo Pasqua l’ordinazione episcopale di Mons. Bellandi, sarà Arcivescovo a Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Nessun cenno, da parte di Mons. Moretti, alla nomina del suo successore. Nella Messa Crismale in Duomo, celebrata ieri sera insieme ai sacerdoti salernitani, l’arcivescovo dimissionario ha citato genericamente il Popolo di Dio di cui fanno parte- oltre ai fedeli- anche coloro che debbono esserne i Pastori. Ma chi si aspettava un riferimento diretto al nuovo vescovo è rimasto deluso.

Eppure, il nome che circola è quello che- con ogni probabilità- sarà annunciato ufficialmente dopo Pasqua. Si tratta di monsignor Andrea Bellandi, oggi vicario generale dell’Arcidiocesi di Firenze, che papa Francesco dovrà elevare a Vescovo prima di inviarlo a Salerno. L’ordinazione dovrebbe avvenire a Firenze ai primi di maggio. Per la diocesi di Salerno, Campagna e Acerno il pontefice ha scelto un fine teologo, grande studioso del pensiero di Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger.

Del papa emerito Bellandi conosce ogni cosa, essendo autore di numerosi saggi e curatore di monografie sulle opere di Ratzinger. Un uomo di fede ma non solo, dunque, una figura di sicuro spessore e carisma che ha ben fatto sia nella curia fiorentina che come rettore della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. 59 anni, Mons. Andrea Bellandi, si è occupato del rapporto tra la fede, la conoscenza e la comprensione già dalla tesi sviluppata sotto la guida di mons. Fisichella.

Poi è diventato egli stesso ordinario di Teologia Fondamentale ed è dal 2010 canonico della Cattedrale di Firenze e delegato del Vescovo per la formazione del clero. Un uomo d’ordine, dunque, che sarà dare impulso nuovo anche alla Curia salernitana e sicure indicazioni alla comunità dei fedeli.

Fonte LIRATV

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.