Elezioni Europee: ecco i salernitani nelle liste

Stampa

Nei quindici listoni della Circoscrizione meridionale per le elezioni europee c’è tanta Salerno, ma anche qualche assenza clamorosa, come quella che non passa inosservata di Mara Carfagna, vittima dei veti incrociati in Forza Italia alle prese con la successione a Berlusconi. Il solo nella lista azzurra in quota Salerno è l’ing. Antonio Ilardi. Per il resto, è una pioggia di big molto equilibrata tranne che per l’esclusione di Carfagna.

Il nuovo corso leghista è consegnato nelle mani della dirigente Lucia Vuolo e di Aurelio Tommasetti, rettore uscente dell’Ateneo di Salerno. Rispettato l’input di Salvini di non candidare chi è arrivato da altri partiti. Via libera di Cirielli e Meloni ai medici dell’Ospedale Ruggi Ugo Tozzi e Carmela Rescigno, nella lista di Fratelli d’Italia: faranno il classico ticket per le preferenze.

E lo stesso potrebbero fare, nei Cinque Stelle, l’europarlamentare uscente Isabella Adinolfi, Enrico Farina da Battipaglia, Michela Rescigno da Castel San Giorgio e Vito Avallone da Campagna. Per i pentastellati è la carica dei giovani, tra i 30 ed i 40 anni, tratti dal mondo delle professioni e della pubblica amministrazione. Correrrano pure Alfonso Gambardella per il Popolo della Famiglia, Gerardo Mazza e Alessio Feniello per Forza Nuova: quest’ultimo è il padre di Stefano, morto nella valanga che travolse l’hotel Rigopiano.

Nel Partito Democratico la direzione provinciale ha dato l’ok ad Anna Petrone, già consigliere regionale, consigliera di parità e portabandiera salernitana Pd alle europee. Certo il capolista dei democrat è l’ex procuratore capo del Tribunale di Salerno ed attuale assessore regionale Franco Roberti, ma di fatto Petrone è l’unica salernitana.

Un altro capolista è l’ex rettore Raimondo Pasquino, ma nelle fila di Più Europa: a seguirlo- sempre dal salernitano- arrivano Alessandra Senatore di Pellezzano, Lucia Mangiero di Amalfi e Raffaello Adesso di Battipaglia. Chiudono il quadro a sinistra il consigliere comunale di Salerno Peppe Ventura (in lizza per Europa Verde) e Fortunato Maria Cacciatore con La Sinistra.

Fonte LIRATV

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.