Chiede un’ecografia a 102 anni: «Non c’è posto, torni l’anno prossimo»

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Chiede di poter fare un’ecografia ma le rispondono: «Per tutto il 2019 non ci sono posti liberi, torni l’anno prossimo». La storia sarebbe già di per se assurda, se non fosse che oltretutto la paziente è una donna di 102 anni che ha tentato di prenotare un’ecografia addominale urgente all’ospedale Profili di Fabriano, in provincia di Ancona. La vicenda è stata raccontata da “Il Resto del Carlino” dalla figlia dell’ultracentenaria, Ida Cucchi.

«L’operatore di turno mi ha riferito che per tutto il 2019 non ci sono posti liberi per effettuare un esame del genere non solo a Fabriano, ma in tutte le Marche», ha spiegato la donna. All’anziana è stato applicato un drenaggio biliare quattro anni fa e per questo deve sottoporsi a controlli periodici. Nell’ultima visita Il suo medico aveva chiesto con urgenza l’esame al fegato. Con scarsi risultati evidentemente.

La Regione Marche fa però sapere di aver «verificato con il Cup e la visita richiesta dalla signora è già disponibile il 24 settembre prossimo».

«Per lo stesso esame – aggiunge – anche le altre classi di priorità hanno la risposta: nel corrente mese di aprile nel caso di una breve (dieci giorni), a giugno nel caso di una differita (30/60 giorni). Stiamo lavorando – osserva l’amministrazione regionale – per migliorare i risultati anche per le programmate, che immaginiamo sia la classe di priorità assegnata dal medico alla signora, perché vogliamo che in 180 giorni la risposta si realizzi. La problematiche della signora sono molto importanti per noi, perché lei rappresenta una fascia di cittadini, quella più fragile, che ci sta particolarmente a cuore».

Fonte IlMattino.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.