Aeroporto: in arrivo la concessione definitiva. Via libera dal Ministero

Stampa
Via libera dal ministero dell’Economia all’aeroporto di Salerno. Si spiana la strada verso la concessione definitiva e la fusione con Gesac. Bandi per i lavori di adeguamento entro l’estate.

Appena qualche giorno fa, Roberto Barbieri di Gesac ha detto che entro l’estate si farà la gara per la costruzione della nuova pista dell’aeroporto di Salerno. Parole profetiche, a quanto pare, visto che i bene informati oggi danno per fatto il parere positivo del ministero dell’Economia al programma che dovrà portare l’Enac a dare la concessione definitiva ultraventennale allo scalo Costa d’Amalfi.

In pratica il dicastero dell’Economia ha dato l’assenso e rimandato al ministero dei trasporti il documento che l’ente nazionale per l’aviazione civile aveva inviato ai due dicasteri per una valutazione di merito. Ora, senza più ostacoli tecnici e burocratici, i vertici di Enac ed Aeroporto Costa d’Amalfi potranno mettere mano alla convenzione che costituirà l’atto aggiuntivo e determinante alla base del decreto interministeriale per la concessione totale e definitiva.

Fatto questo passaggio, la fusione tra Salerno Costa d’Amalfi e Gesac Capodichino diventerà pienamente operativa e di fatto sarà nata la rete degli aeroporti campani, costituita da Napoli e Salerno. A quel punto, potranno essere emanati i bandi di gara per i lavori di adeguamento della pista, dell’aerostazione, dei parcheggi, della sicurezza e della viabilità da e per l’aeroporto di Salerno.

Fonte Liratv.com

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Temo che l’iter per arrivare alla definitiva operatività dell’aeroporto nella nuova configurazione sarà ancora lungo.
    Presto spunteranno come funghi altri signori del NO, in aggiunta a quelli che finora hanno fatto sentire la loro voce, con argomenti poco costruttivi, tranne qualche raro esempio.

  • anonimo
    poi parlate male di questo governo e’ stata la politica del PD a ridurci in questo stato..per fortuna che le cose stanno cambiando

  • È indecente che qualche militante di questo governo di nullafacenti si prenda il merito di un iter durato anni anche per colpa loro che appena un anno fa ostacolavano il progetto….vergogna

  • Il PD è stata la rovina dell’Italia e di Salerno.
    Basta con favoritismi a figli ed appartenenti alla casta.

  • Infatti!!
    Basta vedere quanto è costruttivo l’atteggiamento di certi personaggi governativi e come si … adoperano per rendere più spediti i vari passaggi ancora da compiere. Invece li evocano, quasi con compiacimento, presentandoli come ostacoli al propagarsi di un certo ottimismo in vista della fine della vicenda autorizzativa.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.