Ecco perché a Pasquetta piove quasi sempre

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
I detti popolari, si sa, non sbagliano mai. Come si suol dire “Marzo pazzerello guarda il sole e prendi l’ombrello” ,“ Aprile ogni goccia un barile” o “Se nevica a Natale non nevica a Pasqua”.

Si! Ma sicuro a Pasquetta piove.

Il meteo, fino a qualche giorno fa, ci diceva che la penisola sarebbe stata baciata dal sole da nord a sud, da ieri è già tutto cambiato con l’arrivo di nuvole e qualche goccia di pioggia nell’entroterra salernitano nella giornata di Pasqua e addirittura l’allerta meteo a Pasquetta. Sembra strano ma ci siamo abituati e ormai non ci stupiamo neanche più.

Che si tratti di anatemi, iatture o maledizioni il clima del classico giorno dedicato alle scampagnate e alle uscite fuori porta è stato sempre terribile. Una spiegazione scientifica, sembra strano, ma esiste.

La Pasqua cristiana è calcolata in base al calendario gregoriano per tutti i paesi cattolici e protestanti. Cade la domenica successiva alla prima luna piena dopo l’equinozio di primavera, compresa nel periodo che va dal 22 marzo al 25 aprile.

Tra la fine di marzo e le prime due decadi di aprile, il clima in Italia e nel Mediterraneo è sempre estremamente variabile per le caratteristiche climatiche di questo periodo dell’anno. La primavera è, in media, la seconda stagione più piovosa dell’anno e quindi non è così improbabile che possa accadere di avere tempo instabile, tanto più che la Pasqua, alta o bassa che sia, cade sempre tra fine Marzo e fine Aprile e quindi nella parte peggiore della Primavera, quella ancora troppo a ridosso dell’inverno che spesso tenta una resistenza prima di mollare la presa.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.