Invitalia, il Comune di Battipaglia è “Resto al Sud”

Stampa
Il Comune di Battipaglia è diventato ente accreditato di Invitalia per la promozione dell’incentivo “Resto al Sud” che sostiene la nascita di nuove attività avviate dai giovani nelle Regioni del Sud Italia.

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali e liberi professionisti fino a 46 anni.

La dotazione finanziaria complessiva è di 1.250 milioni di euro per avviare iniziative imprenditoriali di: produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura; fornitura di servizi alle imprese e alle persone; turismo; spese ammissibili.

Sono ammissibili le spese per la ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili, per l’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature e programmi informatici e per le principali voci di spesa utili all’avvio dell’attività.

Agevolazioni: il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili e consiste in: contributo a fondo perduto pari al 35% dell’investimento complessivo; finanziamento bancario pari al 65% dell’investimento complessivo, garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI. Gli interessi del finanziamento sono interamente coperti da un contributo in conto interessi

Resto al sud è un incentivo a sportello: le domande vengono esaminate senza graduatorie in base all’ordine cronologico di arrivo.

Il Comune, da questa settimana, offrirà assistenza gratuitamente per informare i cittadini sulle opportunità offerte dal bando e sulle risorse economiche da esso messe a disposizione per la crezione e lo sviluppo di impresa e per compilazione della domanda di partecipazione.

L’assessore Davide Bruno: “Vogliamo partire dalla consapevolezza dei finanziamenti previsti e dalla sensibilizzazione della nostra comunità in termini di cultura imprenditoriale e di valorizzazione dei talenti per il riconoscimento delle capacità presenti sul nostro territorio. Il sud non ha bisogno di interventi assistenzialistici, ma di strumenti concreti per trasformare le idee in investimenti duraturi e reddito”.

La sindaca Cecilia Francese: “L’Amministrazione di Battipaglia ha grande attenzione per il mondo del lavoro e a tutte le opportunità per i cittadini al fine di avviare una nuova impresa o di consolidarne attività già avviate per rafforzare il tessuto produttivo e imprenditoriale della città”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.