Vaccini, il 46% degli italiani teme effetti collaterali gravi

Stampa
Il 46% degli italiani crede che i vaccini possano causare gravi effetti collaterali, il 32% pensa che indeboliscano il sistema immunitario e il 34% che possano causare la malattia da cui proteggono. E’ quanto emerge dall’Eurobarometro sull’atteggiamento degli europei sui vaccini. Ma l’Italia è in linea con gli altri Paesi Ue: il 48% degli europei crede infatti a effetti collaterali gravi e frequenti, percentuale che supera il 50% in ben sedici Stati.

Confermati i “falsi miti” sui vaccini – Il sondaggio conferma la diffusione di una serie di “falsi miti” sui vaccini. “Queste sono percezioni errate che bisogna affrontare, l’Europa è la regione nel mondo con il livello più basso di fiducia sulla sicurezza e efficacia dei vaccini e questo è un rischio per la salute pubblica”, ha spiegato il vicepresidente della Commissione europea, Jyrki Katainen.

Idee false diffuse in Europa – Un’ampia maggioranza di europei, quindi, ritiene efficaci i vaccini ma il sondaggio Eurobarometro pubblicato dalla Commissione europea sottolinea, al tempo stesso, come le idee false e l’ignoranza sugli effetti dei vaccini stessi siano molto diffuse. L’esecutivo comunitario è preoccupato in particolare per il moltiplicarsi dei casi di morbillo (il cui numero è triplicato in Ue fra il 2016 e il 2017, salendo l’anno scorso a oltre 1.200 con una trentina di decessi).

“I vaccini sono anche una questione di solidarietà” – “Le decisioni individuali colpiscono la popolazione dell’Ue nell’insieme”, ha sottolineato Jyrki Katainen, uno dei vice presidenti della Commissione che ha supervisionato il dossier. I vaccini sono “anche una questione di solidarietà” verso popolazioni troppo fragili per essere vaccinate e che vengono messe in pericolo dalle persone che decidono di non farsi vaccinare, ha aggiunto Katainen in un punto stampa con i giornalisti.

Fonte TgCom.it

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • crede??? sta scritto chiaramente sui foglietti informativi allegati, in italia e in tutto il mondo. Finitela di passare i vaccini come fosse acqua minerale, sono farmaci, sappiatelo anche voi vaccinari cicechi. E come tali possono avere effetti benefici, a volte vitali salvando vite o a volte nefasti uccidendo o portando gravi menomazioni, come tutti i farmaci: è l’abuso ad essere pericoloso, ma chissà come mai per un’antibiotico a largo spettro si parla chiaramente di non eccedere e non abusarne non essendo “acqua” mentre per i vaccini, da qualche anno, si parla sempre e solo degli affetti veri o presunti miracolosi. Guarda caso poi sono spariti tutti i singoli e troviamo solo quelli brevettati multivalenti, casualmente da una sola casa farmaceutica che aveva “previsto” un piano del genere cinque anni fa. Hanno i poteri, non c’è che dire. Farmaci sono, mettetevelo in testa, e trattateli come tali, nel bene e nel male.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.