Nocera Superiore arriva il Corso gratuito di autodifesa per le donne

Stampa

Il 30 aprile, alle ore 11.00, presso Aula Consiliare del Comune di Nocera Superiore – Presentazione del corso ed iscrizione. In questa occasione saranno presenti il Sindaco Giovanni Maria Cuofano, l’Assessore ai Servizi alla Persona Maria Stefania Riso, Matteo Renna e Annalisa Pignataro della Street Kali.

Arriva a Nocera Superiore il corso di autodifesa per le donne dell’Associazione Street Kali con la Federazione Italiana Krav Maga, iniziativa da anni realizzata nel comune di Salerno e in molte altre città d’Italia.

L’evento è promosso dal Comune di Nocera Superiore, con i Comuni del piano di zona S1_01 Nocera Inferiore, Roccapiemonte e Castel San Giorgio e riconosciuto dall’ASI – ente di promozione riconosciuto CONI.

Il corso di autodifesa della Street Kali ha l’obiettivo, in due mesi di incontri, di guidare ogni partecipante verso un accrescimento personale e una maggiore consapevolezza di sé affrontando l’argomento della difesa personale in maniera pratica e teorica. Il programma che verrà illustrato ha lo scopo in primo luogo di prevenire i possibili casi di rischio, di insegnare a reagire alle eventuali aggressioni senza l’utilizzo di forza, di usare la paura come elemento di forza, fino a guidare le partecipanti al corso ad acquisire gestualità e comportamenti che possano permettere loro di evitare situazioni di pericolo e mettersi in salvo. Con l’ausilio di uno psicologo e di un legale sarà spiegata la gestione delle proprie emozioni, dell’ansia e del panico, i diritti e le normative vigenti in materia di difesa personale.

L’iniziativa rientra nel progetto Beauty_Full – La bellezza per sensibilizzare contro la violenza sulle donne della Street Kali, nato per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne e al contempo essere punto di riferimento per donne che cercano supporto.

L’azione sarà organizza in partnership con un Ente Formatore accreditato MIUR e la partecipazione al percorso sarà certificata in linea con le normative vigenti in materiagli attestati rilasciati saranno riconosciuti come titoli e crediti scolastici.

La speranza è quella di non trovarsi mai nella situazione di dover reagire a un pericolo o a un’aggressione, ma è giusto offrire la possibilità, in particolare alle donne, di imparare a difendersi. La sicurezza è una priorità.

Il corso di autodifesa avrà avvio venerdì 10 maggio e si svolgerà nella bellissima palestra – da poco restituita alla comunità dall’Amministrazione Cuofano – della scuola primaria San Giovanni Bosco, in via Pecorari 343, a Nocera Superiore, ogni lunedì e venerdì, dalle 18.00 alle 19.00 (in caso di elevata adesione saranno aggiunti nuovi orari), per una durata di due mesi. La partecipazione è aperta a donne di tutte le età.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.