Monito della Uil Fpl Salerno, “Quota 100 rischia di svuotare Enti locali, servizi a rischio”

Stampa
“Questo primo maggio, alla luce delle ultime leggi di Governo, ci dimostra che i lavoratori hanno ancora tanto bisogno di sindacato. Ma un concetto resta uguale agli altri anni: festeggiare ha un senso perché il lavoro è un valore importante”.

Così Donato Salvato, segretario generale della Uil Fpl in provincia di Salerno, apre una riflessione sulle celebrazioni che porteranno nelle varie piazze d’Italia migliaia di lavoratori. “Un anno fa eravamo convinti che avremmo dovuto fare i conti ed è stato così. Sul fronte del pubblico impiego possiamo dire che Quota 100 è stata un’opportunità dopo anni di blocco per i pensionamenti, ma nel breve periodo rischia di svuotare gli Enti mentre si prova a programmare nuove assunzioni con un Piano regionale per il lavoro che ora resta solo sulla carta. La crisi non è andata via. Così i servizi non si riescono più a garantire. Il taglio dei trasferimenti statali continua a mettere in ginocchio le Amministrazioni e la riforma delle Province pesa sempre come un macigno”.

Ma per Salvato tanto va fatto anche sulla sanità: “Sulla sanità privata le vertenze dimostrano che gli accreditamenti tardano ad arrivare, mentre nella sanità pubblica, invece, ci troviamo davanti ai soliti problemi per colpa di una politica che litiga su poltrone e possibili commissariamenti. Nel mentre ci sono lavoratori da anni pagati più del dovuto a fronte di posizioni precarie che andrebbero stabilizzate.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.