La salernitana Rosa Parlavecchia da Papa Francesco

Stampa
Salernitana, classe 1984, Dottore di Ricerca Internazionale in Studi Umanistici, Rosa Parlavecchia sarà ricevuta domani 8 maggio in Udienza Generale a San Pietro da Sua Santità Papa Francesco.

La giovane studiosa, perfezionatasi presso l’Universidad de Salamanca e presso la Scuola
Vaticana, ha recentemente firmato la catalogazione completa del Fondo librario appartenente a Papa Alessandro VII, nato Fabio Chigi (1599-1667), condotta attraverso un’analisi diretta degli esemplari originali donati dai membri della famiglia Chigi alla Biblioteca Alessandrina di Roma e attraverso una scrupolosa indagine delle note autografe presenti nei frontespizi di quasi 400 volumi.

L’opera è risultata vincitrice del Premio nazionale Bibliographica bandito dalla Biblioteca di
Sardegna.

In occasione dell’incontro di domani, Rosa Parlavecchia donerà a Sua Santità un volume in
esemplare unico della catalogazione analitica del Fondo in un’edizione di pregio di oltre 700
pagine finemente rilegata e cartonata con manualità artigiana.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.