Costa Cilentana: nuova ordinanza di Sicurezza Balneare della Guardia Costiera

Stampa
È stata emanata e pubblicata oggi la nuova Ordinanza di Sicurezza Balneare del Circondario Marittimo di Palinuro, è la numero 13/2019. Il provvedimento, a firma del Comandante della Guardia Costiera di Palinuro, Tenente di Vascello Giovanni Paolo Arcangeli, disciplina e regolamenta gli aspetti di sicurezza delle attività balneari connessi alla fruizione delle spiagge e degli specchi acquei lungo la fascia costiera del basso Cilento compresa tra i comuni di Pisciotta a nord e Sapri a sud.

Il provvedimento, già rinnovato nella scorsa stagione balneare e in linea con le prescrizioni volute in sede provinciale dal Capo del Compartimento Marittimo di Salerno, Capitano di Vascello Giuseppe Menna, è stato aggiornato a seguito dell’incontro a carattere consultivo avuto con i rappresentanti delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative del settore turistico balneare della provincia, tenutosi presso la Capitaneria di Porto di Salerno in data 2 Aprile 2019.

Tra le principali novità:

  • l’obbligo di installare la postazione di salvataggio, per ogni singolo assistente ai bagnanti, in posizione centrale, davanti o in linea con la prima fila di ombrelloni, prevedendo l’eventuale punto di osservazione sopraelevato;
  • l’obbligo di segnalare e contraddistinguere con il colore rosso la postazione dell’assistente ai bagnanti (in alternativa il colore giallo qualora il rosso sia già utilizzato per gli ombrelloni della struttura) e del natante di soccorso;
  • il ripristino della prescrizione medica riguardante le 3 (tre) bombole per ossigeno medicale ricaricate a 150 atm., della capacità di almeno un litro ciascuna, complete di riduttore di pressione, manometro di controllo ed adeguato sistema di erogazione in maschera;
  • l’obbligo circa l’utilizzo del corridoio di lancio per una unità navale alla volta;
  • l’obbligo di garantire sempre la presenza dell’Assistente ai bagnanti, provvedendo alla sua sostituzione anche in caso di allontanamento per esigenze impreviste e/o improvvise.

La Guardia Costiera, sempre disponibile a fornire ogni tipo di informazione agli utenti del mare,  richiama l’attenzione sull’importanza di osservare le norme di sicurezza in mare e in spiaggia al fine di trascorrere una serena e sicura stagione estiva nel rispetto degli altri e dell’ambiente.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.