Site icon Salernonotizie.it

Concorso Regione Campania: i consigli su come prepararsi alla prova preselettiva

Stampa
Sempre più vicina la pubblicazione del bando di Concorso Regione Campania in Gazzetta Ufficiale. Secondo le tempistiche concordate, la prova preliminare dovrebbe essere effettuata tra agosto e ottobre, mentre le prove scritte tra novembre e dicembre.

In questo articolo pubblicato da LeggoOggi.it – si tratta in modo approfondito la procedura preselettiva con un focus sul quiz di logica per arrivare preparati in sede d’esame. Le candidature  saranno molto consistenti: si presume partecipino 200mila candidati per 10mila posti messi a bando. Ricordiamo che potranno prendere parte alla selezione tutti coloro in possesso di cittadinanza italiana.

La procedura selettiva

La procedura selettiva è così organizzata:

I nominativi dei vincitori verranno inseriti in una graduatoria dalla quale verranno pescati per lavorare a tempo indeterminato negli Enti aderenti al Piano per il Lavoro.

La prova preselettiva

Lo scorso novembre sono state affidate le procedure di selezione del Concorso Regione Campaniaal Formez PA e alla Commissione Interministeriale Ripam.

Nei recenti concorsi il Formez ha introdotto nuove tipologie di quiz:

Per avere maggior successo nella prova preliminare è fondamentale esercitarsi sia sulle nuove tipologie sia su quelle già assegnate. Vediamo assieme qualche pratico consiglio per affrontare i diversi ambiti logici.

Consigli per lo svolgimento dei quiz

Per ciascuna delle tipologie di quiz di logica forniamo qui di seguito una breve spiegazione, al fine di facilitare il lavoro in sede d’esame:

In primis per questo tipo di prove è fondamentale gestire nel miglior modo il tempo a disposizione.

Nel volume indicato al termine dell’articolo sono presenti consigli pratici sullo svolgimento dei quiz ed esercizi con soluzioni commentate per consentire una memorizzazione degli argomenti e della struttura dei quesiti di logica.

Banca dati

È prevista la pubblicazione della banca dati della preselettiva e probabilmente anche della griglia con le risposte corrette nei giorni appena precedenti all’esame.

Per una preparazione mirata e completa sui quiz di logica consigliamo il seguente volume, completo di soluzioni spiegate.

Exit mobile version