Lavori per il raccordo Salerno – Avellino: presto un commissario

Stampa
Il potenziamento e l’ammodernamento dell’asse viario Salerno-Avellino è stato inserito nell’elenco delle opere del decreto “Sblocca cantieri”, con il quale s’interviene sul Codice degli appalti.

Il raccordo Salerno-Avellino sarà trasformato in autostrada per cui sarà nominato un commissario. Lo scrive il quotidiano Le Cronache

L’opera è anche la più costosa in tutta la provincia di Salerno. Il potenziamento dell’asse viario Salerno-Avellino è un progetto che costa 240 milioni di euro. Per il suo ampliamento ci sono i finanziamenti ed esiste pure un progetto approvato ma fino a questo momento, non è stata bandita la gara. Per questo motivo la nomina di un commissario dovrebbe far a partire i lavori.

E’ importante perchè si rischia di perdere i finanziamenti dopo tutto questo tempo di stasi. Eppure l’intervento è di vitale importanza, per la viabilità , in particolare, per le province di Napoli, Salerno ed Avellino, collegando le autostrade A30 Caserta ed A3 Salerno-Reggio Calabria.

I fondi stanziati ammontano a 232,3 milioni di euro e gli interventi sono articolati in due distinti stralci. Il primo, dallo svincolo di Fratte (A3) a quello di Baronissi compreso, ha un costo di 123 milioni e viene finanziato con il Fondo Coesione e Sviluppo (Fsc) sulla quota della Regione Campania.

Il secondo, dallo svincolo di Baronissi – escluso – e fino a Mercato San Severino, richiede una spesa di 110 milioni di euro coperta con il Fondo Unico Anas del contratto di programma pluriennale. Infine, Il Cipe ha approvato il progetto preliminare per la terza corsia e la messa in sicurezza del lotto SalernoFratte-Mercato San Severino, primo dei due lotti in cui è stato suddiviso il progetto relativo all’autostrada Salerno-Avellino.

Fonte Le Cronache

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.