A Salerno il 3 Meeting delle Misericordie campane, tema la Riforma del Terzo settore

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Si terrà il prossimo sabato 18 maggio 2019 a Salerno, presso il sottopiazza della Concordia il terzo Meeting Regionale delle Confraternite di Misericordia della Campania. L’evento accoglierà i rappresentanti delle 70 Misericordie presenti nella regione ed avrà come tema centrale la Riforma del Terzo settore.

Sarà un momento di confronto alla presenza di amministratori regionali e locali, organi dirigenti delle Misericordie campane e nazionali. Il programma, ricco di attività e di spunti, prevede nella mattinata un approfondimento sulla riforma del terzo settore; a seguire celebrazione della Santa Messa dal Correttore Regionale delle Misericordie della Campania, Don Pompilio Cristino.

Nel primo pomeriggio i volontari si cimenteranno in gare di soccorso organizzate dal Centro di formazione Misericordie della Campania. Per rendere tutto realistico i volontari assumeranno il ruolo delle vittime preparati e truccati da esperte truccatrici.

Al termine saranno premiati i primi 3 classificati, il miglior equipaggio e il miglior team leader. In palio premi offerti dalle aziende: Deltawear, Spencer e Orion.

Allieteranno il Meeting “Ensemble PercussionAmo” diretto dal maestro Gerardo Sapere in collaborazione con i maestri Antonio Palmieri e Rosario Barbarulo e gli alunni del Liceo Alfano I° di Salerno e Liceo Galizia di Nocera.

Inoltre sarà possibile visitare gli stand allestiti dalle aree formative del Centro di formazione Misericordie della Campania: sanitario, protezione civile, servizi alla persona, guida sicura in emergenza, oltre al servizio civile e G.eMMe  -Giovani e Misericordie.

In mattinata verranno coinvolti in corsi BLSD e simulazioni antincendio gli studenti di alcuni Istituti scolastici di Salerno.

A seguire il programma dell’iniziativa:

ore 08.30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti;

ore 09.30 Apertura Meeting: saluti delle autorità;

ore 10.00 Convegno “Le Misericordie e la Riforma del Terzo settore: sfide per il futuro”;

ore 12.30 Santa Messa presieduta dal Correttore Regionale Don Pompilio Cristino;

ore 13.30 Pranzo sociale (a carico di Conferenza Campana);

ore 15.00 Ripresa attività e simulazioni;

ore 17.30 Saluti e consegna attestati;

ore 18.00 Rientro alle proprie sedi.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.