Da Palinuro a Cuccaro Vetere, la transumanza a patrimonio dell’Umanità – VIDEO

Stampa
Il racconto della transumanza con le parole e le immagini di chi ogni anno la traduce in vera esperienza di lavoro. Questo è il video documento del CeRVEnE che ha voluto così descrivere il valore di una tradizione che si ripete dalla Valle dalla Valle del Lambro a Palinuro fino a Cuccaro Vetere, grazie alla famiglia Lamanna e alla sua azienda di vacche podoliche.

Quest’anno il rito si ripete e la transumanza va di nuovo in scena Sabato e Domenica 18/19 Maggio. Il CeRVEnE sostiene questa pratica, un9attività che mette insieme tradizione, ecosotenibilità delle produzioni zoo-tecniche e prodotti cosiddetti “tipici”.

In quest’ottica l’Italia ha candidato la transumanza a patrimonio culturale dell’umanità avviando all’UNESCO l’iter per la valutazione sulla proposta partita dal ministero e dal Molise. Dalle valli dell’Alto Adige al Tavoliere ed alla Sardegna, una ricchezza tenuta in piedi da 60 mila allevamenti che ora cerca riconoscimento internazionale per la sua tradizione che lega comunità e territorio. Ecco perché è necessario raccontarla e raccogliere le testimonianze.

Per l’occasione, Domenica la transumanza sarà anche trekking per i turisti e gli appassionati che vogliono aggregarsi alla mandria di vacche, che in due giorni scaleranno il monte di Cuccaro. Inoltre, all’argomento sarà dedicato a partire dalle 9.00 un convegno con diversi relatori universitari e interregionali.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.