IC “Pontecagnano Sant’Antonio”: trionfo alla prima Olimpiade digitale

Stampa
L’Istituto comprensivo “Pontecagnano Sant’Antonio” si conferma un’eccellenza nell’ambito dell’innovazione tecnologica. Grande successo anche all’evento “Play with Stem… lungo il Tusciano”, prima edizione dell’olimpiade digitale che si è svolta, nei giorni scorsi, presso l’Ic “Alfonso Gatto” di Battipaglia.

L’appuntamento internazionale, ancora una volta, ha messo in mostra lo straordinario lavoro nel campo della robotica da parte dei plessi guidati dal dirigente Angelina Malangone.

Quindici alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria hanno, infatti, ottenuto il primo posto in ben tre categorie della competizione che ha visto anche la partecipazione di studenti francesi: costruzione di una app, storytelling, costruzione di prototipi.

Un risultato eccellente frutto dell’impegno e dell’intensa programmazione portata avanti dal dirigente Malangone insieme al direttore dei servizi amministrativi generali Rosa Lembo, alla referente della formazione e progettazione Anna Troiano, all’insegnante e collaboratrice del dirigente Lina Petolicchio, al docente Daniela Brogna, al docente animatore digitale Alfonso Palumbo, che hanno accompagnato i ragazzi alla kermesse di Battipaglia, e a tutti i collaboratori.

Un primato che, allo stesso tempo, testimonia la proficua sinergia tra scuola, alunni e famiglie. Soddisfazione e orgoglio per il responso e il plauso della giuria tecnica, composta dai rappresentanti del dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno, e di quella popolare.

E non poteva mancare, da autentico protagonista, il mitico robot “Nao”, oramai mascotte e vanto dell’Ic “Pontecagnano Sant’Antonio”, che ha richiamato, come sempre, l’attenzione di addetti ai lavori e curiosi. Presente alle premiazioni anche il sindaco Giuseppe Lanzara che ha espresso elogi a nome dell’amministrazione comunale picentina.

A rimarcare le buone pratiche dell’istituto comprensivo, inoltre, anche un articolo pubblicato sulla prestigiosa testata online agendadigitale. Nel frattempo, per l’Ic “Pontecagnano Sant’Antonio” è già tempo di nuovi progetti e sfide con la presenza, in queste ore, per il secondo anno consecutivo, al Festival della robotica educativa di Milano.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.