Papa Francesco torna nella città di Napoli: ecco tutti i dettagli della visita

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Manca poco più di un mese al ritorno a Napoli di Papa Francesco, «a distanza di quattro anni dalla sua intensa ed emozionante visita pastorale alla Comunità diocesana», come ricorda una nota della Curia. Questa volta, «come è stato ampiamente annunciato nei mesi scorsi», sarà una visita di breve durata «e a carattere assolutamente culturale», che si realizza esclusivamente nel complesso dei Padri Gesuiti in via Petrarca.

«In vista di tale straordinaria visita», frequenti sono i contatti e le intese che stanno avendo il cardinale Crescenzio Sepe, quale Arcivescovo Ordinario diocesano e gran cancelliere della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, e padre Pino Di Luccio, vice preside della Facoltà Teologica Sezione San Luigi e propiziatore dell’intervento del Santo Padre al convegno programmato e organizzato dai Padri Gesuiti per il 21 giugno.

Nella Casa dei Gesuiti, intanto, fervono i preparativi. Si va definendo, comunque, il programma logistico. Dopo il sopralluogo fatto a Napoli, sulla collina di Posillipo, dalla Gendarmeria Vaticana e dalla Prefettura Pontificia, è stato stabilito che l’elicottero del Papa atterrerà, alle ore 9, al Parco Virgiliano.

Prenderà posto, poi, «in una semplicissima auto privata» per raggiungere la Casa dei Gesuiti, dopo aver percorso viale Virgilio, via Pascoli e via Petrarca, fino alla Casa dei Gesuiti dove saluterà il cardinale Sepe, il presidente della Regione Vincenzo De Luca, il sindaco Luigi De Magistris, il prefetto Carmela Pagano, il superiore provinciale dei Gesuiti, il preside della Facoltà Teologica.

Saranno presenti monsignor Francesco Marino, vescovo di Nola, in rappresentanza dei Vescovi della Campania, i Padri Gesuiti, i docenti e gli studenti della Facoltà Teologica, i seminaristi, un ristretto numero di invitati, i giornalisti che verranno accreditati. La Lectio del Papa è prevista per le ore 12. Al termine, Papa Francesco, dopo il pranzo, ripartirà prevedibilmente alle ore 15, ancora dal parco Virgiliano.

Fonte IlMattino.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.