Meteo: in arrivo pioggia, vento e fulmini, allerta Protezione Civile

Stampa
La Protezione civile della Campania ha emanato un’allerta meteo con criticità idrogeologica per temporali di colore Giallo a partire dalle 8 di domani mattina su tutto il territorio regionale.

Dalle elaborazioni dei modelli matematici operate dal centro Funzionale si prevedono “Precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale”. Nell’avviso si evidenziano anche “Possibili raffiche di vento nei temporali” e fulminazioni.

Gli scenari sono caratterizzati dall’incertezza previsionale, tipicamente associata ai temporali, con  significativa variabilità e rapidità di evoluzione. Per questo, tra i possibili effetti al suolo, si evidenziano ” danni alle coperture e strutture provvisorie” oltre a “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di

materiale; Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a

condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate”.

L’allerta terminerà alle 20 di domani sera.

La sala operativa della protezione civile raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure necessarie a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al rischio idrogeologico che ai possibili scenari legati al vento e ai fulmini.

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • articolo del 5 aprile: “Meteo, esperti: estate 2019 sarà torrida, per due mesi 44 gradi al Sud” ….. dobbiamo aggiungere altro? ok, ancora non siamo in estate, intanto è record di freddo per ilmese di maggio, mai così freddo, in media, da decenni. (non si parla di uno o due giorni: qui il freddo e temperature sotto la media sono una costante, ad esclusione di due giorni con 30-32 gradi qualche settimana fa). basta terrorismo meteorologico! ………. dopotutto cosa possiamo sperare da un mondo mediatico che sta appresso a una gretina qualunque??!

  • 07:55 ma cosa deve studiare, studia tu piuttosto, capra. qualunque grafico dell’andamento delle temperature negli ultimi millenni ti dovrebbe far capire che non c’è nessun aumento della temperatura dovuto ad attività antropiche, capra! non solo, a parti invertite, un periodo uguale a questo per lunghezza, ma di caldo, avrebbe generato dieci volte ao giorno un servizio sull’innalzamento globale, mentre in caso di freddo tutto tace. studia tu e ragiona con la tua testa se ci riesci, capra!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.