Ma come è bella a Salerno ‘a luna rossa (di A. Gravagnuolo)

Stampa
La luna rossa , la vediamo raramente per una ventina di minuti , spunta da dietro la montagna Mazzo della Signora , il disco e ‘ pieno e grande e ‘ bellissima .

E’ in una posizione obliqua , sembra rasente sulle case di Torrione Alto , la vediamo , ci emozioniamo e se stiamo o a piedi o in macchina in compagnia di qualcuno, subito esclamiamo ‘ U LA LUNA ROSSA .

Rimaniamo incantati e sbalorditi e inevitabilmente ne rimaniamo attratti , e’ carburante per la nostra mente , per i nostri pensieri, per le nostre domande .

Mentre la vediamo , ci torna sempre in mente la canzone della luna rossa .

Bellissimo e ‘ il testo , cammino distrattamente e tu luna rossa compari e mi parli di LEI e io ti chiedo se LEI mi aspetta e tu luna rossa mi rispondi :

‘ e ‘ tarde che ‘ vvuo’ sape ‘
cca ‘ nun ce sta nisciuna ‘

Poi dopo poco svanisce quel momento magico-sentimentale , la luna piano piano diventa pallida più piccola e sale su nel cielo .

E ‘ rara la luna rossa , ma quando c’ e ‘, e’ sempre nella stessa zona , il sole da poco e ‘ andato a dormire dietro i Lattari , la luna dopo poco spunta dall’ atro lato del cielo salernitano e se spunta ROSSA vuol dire che la luna , la terra e il sole sono allineati al centro .

La luna va nel cono d’ ombra della terra e allora i raggi solari non la possono illuminare direttamente, i raggi solari rimbalzano dalla terra alla luna e la rarefazione la colora di rosso .

E ‘ bellissimo pensare che Salerno, la nostra bella Salerno contribuisce ad illuminarla di rosso e in un gioco che sembra di prestigio si specchia e si rispecchia .

Adolfo Gravagnuolo

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Sara’ uno spettacolo…..andro’ dietro il mazzo della Signora…..sperando che mi parli di lei….sempre se ILIAD tiene la linea……la fotografero’…..ma non lo dico a NISCIUNO…..

  • professore dillo a chi ha scritto l’articolo…che e’ Masso…non Mazzo….ho solo copiato…..Piero 57…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.