Fuga dall’Arechi: il secondo peggior risultato negli ultimi 25 anni

Stampa
Il peggior risultato non solo sul campo ma soprattutto sugli spalti. Il dato delle presenze è il peggiore degli ultimi 25 anni che documenta, in modo netto ed inequivocabile l’allontanamento della tifoseria dalla squadra granata. Polverizzato in quattro anni il patrimonio di entusiasmo ricreato dopo i due fallimenti in sei anni e la ripartenza del calcio a Salerno dalla Serie D. Un patrimonio svilito, deprezzato, spazzato via da polemiche e divisioni interne. I numeri della fuga dall’Arechi rappresentanti da Il Mattino oggi in edicola e ripresi da Salernitana News.

Dal 1994 ad oggi, lo stadio Arechi ha perso in media 10000 spettatori, passando dai 17863 della stagione 1994/1995 ai 7860 di quella appena terminata. Altro dato eloquente è rappresentato dal fatto che nel campionato 1996/1997 la Salernitana terminò la stagione al 15esimo posto ma con una media spettatori 19460 unità (campionato a 20 squadre). Il picco lo si raggiunse chiaramente nell’anno della Serie A con una media di 32112 presenze a partita mentre quest’anno si è toccato il fondo.

É indicativo notare come il calo di presenze nell’impianto di via Allende sia iniziato quattro anni fa, ovvero dopo l’approdo in Serie B della Salernitana targata Lotito-Mezzaroma. L’anno prima, in terza serie, la media fu di 10709 e in cadetteria si toccò quota 12148 senza considerare la sfida play-out con il Lanciano. Da quel momento il calo è stato drastico: prima 10924, poi 8721 ed ora 7860. Quello di questa stagione è il secondo peggiore dato di 16 campionati di Serie B disputati dal 1994 a oggi negli ultimi 25 anni; peggio fece la Salernitana di Lombardi in una stagione disastrosa sotto tutti i punti di vita, la 2009/2010 con una media di 6199 presenze. Un elemento che dovrebbe preoccupare non poco l’attuale proprietà

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.