Tumori: a Salerno convegno su ”I nuovi farmaci modificano l’algoritmo terapeutico?”

Stampa
Sabato 25 maggio 2019, con inizio alle ore 8.45, si svolgerà presso il Grand Hotel Salerno il corso di formazione ”I nuovi farmaci modificano l’algoritmo terapeutico?”.

L’incontro, che vede la direzione scientifica della Dott.sa Clementina Savastano, Direttore UOSD Oncologia dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, e la partecipazione dell’Ordine dei medici, dell’Associazione Italiana Donne Medico, del Gruppo Oncologico Italia Meridionale e della Lilt, offre spunto per interessanti argomentazioni. Il trattamento delle varie forme di carcinoma e i nuovi orientamenti sulle scelte terapeutiche saranno affrontati nel corso dell’intera giornata di sabato.

Nell’era della medicina di precisione il confronto e la condivisione multidisciplinare costituiscono la base della gestione del paziente oncologico.

Il convegno focalizza l’attenzione sulle terapie delle neoplasie a più alta incidenza. Lo scopo è quello di esaminare, divulgare e discutere con gli esperti del settore, impegnati sia negli studi clinici che nella pratica quotidiana ambulatoriale, le linee terapeutiche più innovati che nell’ambito di una terapia medica personalizzata sia per quanto riguarda la chemioterapia che l’immunoterapia e la target Therapy considerando proprio l’applicabilità alla pratica clinica corrente.

Si discuterà pertanto del profilo biologico del paziente da cui non si può prescindere per l’individuazione della terapia ottimale, ma si punterà anche sul management delle tossicità con il riconoscimento precoce delle stesse, sull’educazione del paziente e la collaborazione in un team multidisciplinare che assicurano le migliori performance e la migliore quality of life che rappresenta sempre e comunque l’obiettivo di una corretta terapia.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.