Ambiente: Controlli dei Carabinieri presso autofficine e autolavaggi nel salernitano

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
I militari del Gruppo Carabinieri forestale di Salerno stanno svolgendo controlli mirati presso autofficine ed autolavaggi in svariati comuni della provincia fra i quali Acerno, Agropoli, Buccino, Colliano, Cava de’ Tirreni, Montecorvino Rovella, Montesano sulla Marcellana, Polla, Giffoni Valle Piana, Padula, Sala Consilina, Sarno, Sapri.

L’attività di controllo è orientata a verificare il rispetto della normativa ambientale ed in particolare la gestione dei rifiuti e dei reflui prodotti, delle emissioni in atmosfera e la corretta tenuta dei registri aziendali. Detti esercizi utilizzano nel ciclo di funzionamento anche sostanze potenzialmente nocive e rientrano nel novero delle attività produttive suscettibili di produrre pregiudizi e danni all’ambiente.

Le attività di controllo hanno visto, in alcuni casi, la partecipazione sinergica di altre amministrazioni come nel caso di Agropoli, dove le verifiche sono state condotte dai Carabinieri forestali e militari della Capitaneria di Porto e del comune di Sarno ove i militari sono stati coadiuvati da personale dell’Ente Parco del fiume Sarno.

Nel corso dei controlli sono emerse irregolarità riconducibili all’assenza di autorizzazione all’esercizio di impresa, allo scarico diretto dei reflui in corso d’acqua superficiale ed in numerosi casi alla irregolare gestione dei rifiuti. I militari hanno pertanto denunciato 17 persone alla Autorità Giudiziaria, contestato sanzioni amministrative per un totale di circa 43.000 euro e posto sotto sequestro diversi esercizi.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.