Elezioni Europee: i risultati a Salerno città. Bene il Pd, tiene il M5S

Stampa
L’effetto De Luca non è mancato in queste elezioni Europee.

Il Governatore era sceso direttamente in campo per Franco Roberti ed alla fine l’ex Procuratore capo della Repubblica di Salerno ed assessore regionale alla sicurezza è risultato il più votato a Salerno nonostante una affluenza molto bassa.

Alle urne un salernitano su due con il 51,14% che si è pronunciato su questa tornata elettorale (56742 aventi diritto)

Il Partito Democratico resta il primo partito in città con 15075 voti (27,35)% dei consensi. Tiene il Movimento 5 Stelle rispetto al flop registrato in altre parti d’Italia. Il movimento di Grillo a Salerno ottiene 12940 voti. E’ il secondo partito con il 23,48%%.

Importante a Salerno l’affermazione della Lega di Salvini che si colloca al terzo posto con il 19,07% delle preferenze (10511 voti)  mentre Forza Italia si ferma 10% facendo registrare ancora un arretramento rispetto ai tempi d’oro. Il partito di Berlusconi a Salerno città raccoglie 5512 preferenze

Ottiene il 5,63% il partito di Giorgia Meloni a Salerno città. Per FdI è comunque un risultato importante con 3105 voti

Tra i candidati più votati al primo posto Franco Roberti (Pd) che da solo supera il 41% delle preferenze della sua lista andando oltre il muro dei 5 mila voti (5852 voti). Subito dopo Anna Petrone (28,14%) con oltre 3.956  preferenze. Netta la differenza con gli altri due più votati nel Pd Andrea Cozzolino (688) e Giuseppe Ferrendino (detto Giosi) che raccoglie 724 voti

Più omogenea la distribuzione delle preferenze nel Movimento 5 Stelle. Il più votato è stato Enrico Farina (23,67%) 1186  voti. Bene anche Isabella Adinolfi detta Isa 933 preferenze e poi Gemma Chiara Maria (683 voti) e Vito Avallone (605 preferenze).

Nella lista ‘Lega Salvini premier’ Matteo Salvini a Salerno città ottiene oltre 3635 preferenze (46,44%). Tira lui la lista che non fa registrare particolari sussulti con i 1245 voti dell’ex rettore Aurelio Tommasetti e le buone performance, sotto le mille preferenze di Simona Sapignoli (760) e Lucia Vuolo (675). Massimo Casanova 510 voti

Anche in Forza Italia il leader Berlusconi tira e non poco. Da solo ottiene quasi il 50% (49,72)  dei consensi della sua lista e e 2237 voti mentre si ferma sotto i mille voti Antonio Ilardi (758). Aldo Patriciello (509), Alessandra Mussolini (329) e Barbara Matera (163) gli altri più votati nelle fila degli Azzurri

In FdI Giorgia Meloni trascina il partito ad una affermazione significativa anche a Salerno città. La Meloni va oltre i mille voti 1289 e raccoglie, per la sua lista il 44,87% dei consensi. Ugo Tozzi il secondo più votato con 534 preferenze e poi Carmela Rescigno (503)

ECCO I RISULTATI FORNITI DAL SITO DEL COMUNE DI SALERNO

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Quindi De Luca vale poco più di 5000 voti (Roberti unico candidato di De Luca). E la chiamate vittoria ? Leggete bene i risultati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.