Elezioni Europee: i risultati a Salerno città. Bene il Pd, tiene il M5S

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
L’effetto De Luca non è mancato in queste elezioni Europee.

Il Governatore era sceso direttamente in campo per Franco Roberti ed alla fine l’ex Procuratore capo della Repubblica di Salerno ed assessore regionale alla sicurezza è risultato il più votato a Salerno nonostante una affluenza molto bassa.

Alle urne un salernitano su due con il 51,14% che si è pronunciato su questa tornata elettorale (56742 aventi diritto)

Il Partito Democratico resta il primo partito in città con 15075 voti (27,35)% dei consensi. Tiene il Movimento 5 Stelle rispetto al flop registrato in altre parti d’Italia. Il movimento di Grillo a Salerno ottiene 12940 voti. E’ il secondo partito con il 23,48%%.

Importante a Salerno l’affermazione della Lega di Salvini che si colloca al terzo posto con il 19,07% delle preferenze (10511 voti)  mentre Forza Italia si ferma 10% facendo registrare ancora un arretramento rispetto ai tempi d’oro. Il partito di Berlusconi a Salerno città raccoglie 5512 preferenze

Ottiene il 5,63% il partito di Giorgia Meloni a Salerno città. Per FdI è comunque un risultato importante con 3105 voti

Tra i candidati più votati al primo posto Franco Roberti (Pd) che da solo supera il 41% delle preferenze della sua lista andando oltre il muro dei 5 mila voti (5852 voti). Subito dopo Anna Petrone (28,14%) con oltre 3.956  preferenze. Netta la differenza con gli altri due più votati nel Pd Andrea Cozzolino (688) e Giuseppe Ferrendino (detto Giosi) che raccoglie 724 voti

Più omogenea la distribuzione delle preferenze nel Movimento 5 Stelle. Il più votato è stato Enrico Farina (23,67%) 1186  voti. Bene anche Isabella Adinolfi detta Isa 933 preferenze e poi Gemma Chiara Maria (683 voti) e Vito Avallone (605 preferenze).

Nella lista ‘Lega Salvini premier’ Matteo Salvini a Salerno città ottiene oltre 3635 preferenze (46,44%). Tira lui la lista che non fa registrare particolari sussulti con i 1245 voti dell’ex rettore Aurelio Tommasetti e le buone performance, sotto le mille preferenze di Simona Sapignoli (760) e Lucia Vuolo (675). Massimo Casanova 510 voti

Anche in Forza Italia il leader Berlusconi tira e non poco. Da solo ottiene quasi il 50% (49,72)  dei consensi della sua lista e e 2237 voti mentre si ferma sotto i mille voti Antonio Ilardi (758). Aldo Patriciello (509), Alessandra Mussolini (329) e Barbara Matera (163) gli altri più votati nelle fila degli Azzurri

In FdI Giorgia Meloni trascina il partito ad una affermazione significativa anche a Salerno città. La Meloni va oltre i mille voti 1289 e raccoglie, per la sua lista il 44,87% dei consensi. Ugo Tozzi il secondo più votato con 534 preferenze e poi Carmela Rescigno (503)

ECCO I RISULTATI FORNITI DAL SITO DEL COMUNE DI SALERNO

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Quindi De Luca vale poco più di 5000 voti (Roberti unico candidato di De Luca). E la chiamate vittoria ? Leggete bene i risultati.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.