Elezioni: Salerno feudo Pd ma in Campania è dietro a M5S e Lega

Stampa
In Campania il Movimento 5 Stelle si conferma primo partito con il 33,86% ma la sorpresa è la Lega che si piazza seconda e raggiunge il 19,20%, facendo segnare un’enorme crescita rispetto alle Politiche di un anno fa quando, nel collegio Campania 1, si era fermata al 2,89%. Staccato di poche migliaia di voti il Partito Democratico, che si attesta al 19%, in rimonta dal 12% registrato nel 2018.

Netto il calo del M5S, che alle Politiche 2018 aveva toccato il 54,13%. Sensibile calo anche per Forza Italia, che raggiunge il 13,65%, mentre Fratelli d’Italia porta a casa il 5,82%. Bassa l’affluenza nella regione, dove è andato alle urne il 47,62% degli elettori. Lo scrive SkyTg24

I risultati a Napoli
Nella città di Napoli (LA MAPPA), la Lega di Salvini raccoglie il 12,36% dei voti ed è il terzo partito dietro il Movimento Cinque Stelle, al 39,86% (che in città conferma il suo primato con oltre 400 mila preferenze) e al Pd, che chiude al 23,29%, andando oltre le 200 mila. Lega e Forza Italia divise da poche migliaia di voti (LO SPECIALE).

I risultati nel Sannio
Nel Sannio la Lega è il primo partito. Dopo un lungo testa a testa il Carroccio vince anche in provincia di Benevento dove ha ottenuto il 27,86% spodestando il Movimento Cinque Stelle, battuto di un soffio (27,72%). Il terzo posto va al Partito Democratico (16,40%) che per poche decine di voti si lascia alle spalle Forza Italia (16,37%). Si ferma al 4,6% la corsa di Fratelli d’Italia. Tra le curiosità del voto per le Europee, il partito di Salvini con circa il 40% dei voti vince anche a Ceppaloni, paese di Clemente Mastella, seguito da Forza Italia e dai 5 Stelle.

I risultati a Salerno
È il Pd a vincere a Salerno mentre in provincia primeggia il M5s. A Salerno città il Partito Democratico conquista infatti il 27.35% di preferenze; seguono il M5s (23.48%), la Lega (19.07%), Forza Italia (10%), Fratelli d’Italia (5.63%), Più Europa (4.82%), La Sinistra (3.36%), Europa Verde (3.35%). Per quanto riguarda, invece, il Salernitano, i grillini raggiungono il 26.70% di preferenze, a seguire la Lega con il 24.17%, il Partito Democratico (18.62%), Forza Italia (12.47%), Fratelli d’Italia (8.23%), Più Europa (3.71%), La Sinistra (1.80%), Europa Verde (1.52%).

I risultati a Caserta
A Caserta vince il Movimento 5 Stelle, con il 30,05%, seguito dal Partito Democratico, al 23,16%, e la Lega, al 19,57%. Forza Italia si ferma all’11,64% mentre Fratelli d’Italia si attesta al 5,55%.

I risultati ad Avellino
Anche ad Avellino i 5 Stelle vincono con il 26,27% e si piazzano davanti al Pd, al 25,20%, e alla Lega, ferma al 20,43%. Il quarto partito è Forza Italia che conquista il 10,79%, a seguire Fratelli d’Italia al 4,49%.

 

14 Commenti

Clicca qui per commentare

  • è sempre stata fedele a Roma, alla Repubblica e, in tempi recenti, alla Costituzione Democratica. Con tutti i limiti del PD e l’impresentabilità dei De Luca, dare il voto al partito di Zingaretti appare la scelta più responsabile.

  • Per come la vedo io, il 5s tra qualche anno non esisterà più, non è strutturato per resistere e, se questo governo rimane in piedi, finirà ricattato dalla Lega per anni.

    Fare consenso dall’opposizione attaccando il PD (o chi per esso) è molto più facile che governare.

  • Il Pd risalerá in Campania chè ci sono gente in gamba,il m5s è destinato a finire

  • Salerno, appare agli occhi tuoi, parla per te. Il partito di zingaretti è il partito di renzi, non è cambiato nulla, e a cascata è il partito mps (da statuto, ma voi continuate a non volerlo vedere).
    Izzy, fare consenso dall’opposizione è facile? ok, ma quindi vale pure per il pd, non credi?

  • de luca faccia una sua lista e si appoggi al centrodestra e lasci la sinistra unica via d’uscita

  • Mai titolo più azzeccato. In effetti abbiamo sia il principe che il principino. Elettore PD della serie turiamoci il naso.

  • Giggino oramai ti é rimasta solo la provincia di Napoli, i cari Grillini siciliani e delle storiche province fasciste pugliesi nel 2018 erano in attesa di capire se Salvini fosse il nuovo Duce-Berelusconi e nel dubbio votarono in massa 5stelle, ora che hanno individuato in Salvini il leader unico di Destra ti hanno abbandonato mo ti rimane il secessionismo napoletano….Su fatti il partito Movimento 5 Napoletani…NON CENSURARE

  • Il M5S è riuscito a prendere voti al sud perché ha promesso il reddito di cittadinanza: un’elemosina che ha avuto il suo effetto.

  • 14:53 uno che talmente stupido e in mala fede che ancora non ha capito che i fascisti non esistono oggi in italia, sono solo una sua invenzione. Casapound era allo 0.8, data allo 0.7, ha chiuso allo 0.3!! quattro gatti solitari sparti per l’italia, ma voi senza argomenti continuate a dire che siamo invasi da fascisti inesistenti. Però voglio applicare il vostro metodo! dunque, se 40mila fascisti costituiscono un’invasione, cosa costituiscono i milioni di cosiddetti “migranti” che avete fatto entrare da clandestini??? applicando il VOSTRO “ragionamento” siamo invasi dai fascisti e colonizzati completamente dai migranti! chissa se capite le proporzioni e questo semplice ragionamento (ne dubito)

  • 14.53, se sapessi quante censure ci stanno qui sopra, i commenti buoni sono solo quelli come il tuo, quindi fai 2+2, ne ho appena perso uno … diciamo “perso”. fascisti non esistono, casapound allo 0.3 (e più che dimezzata) è la prova ulteriore, ficcatelo in testa o dove vuoi tu

  • I cittadini di Salerno hanno dato altra dimostrazione che gradiscono il clientelismo. Basta con favoritismi a figli ed appartenenti alla casta

  • Per città fasciste mi riferisco a partiti di destra o centrodestra quale MSI PdL Fratelli D’Italia Forza Italia, la Puglia ha sempre votato per questi ad eccezione delle comunali, leggetevi un libro di storia e capirete tante cose, aggiungo pure Salerno alle città di destra a livello nazionale e in generale tutto il centrosud ad eccezione della Calabria nord e della Basilicata feudi della sinistra o centrosinistra

  • Giggino, uno che ha piacere a chiamare fascista tutto quello che non è comunista, e si diverte per questo. Peccato solo che pensa di essere l’unico ad aver letto un libro e crede di avere la verità in tasca. L’unico partito che puo essere avvicinato a quell’ideologia è l’ex msi, ma EX, capito??? tutto il resto è una tua fantasia, i fascisti non esistono e la prova è casapound allo 0,3. Ci arrivi? se fossimo stati pieni di fascisti allora a QUESTE elezioni casapound e FN avrebbero preso il trenta per cento, invece sono allo 0, ZERO, capito?? mah. Detto questo non capisco perchè volete continuare ad affibbiare queste etichette.. roba da retrogradi che pensano e vivono nel passato. La realtà, oggi, è un’altra, ma non volete capirlo, e continuate a perdere (e con presunzione ad accusare altri di fascismo inesistente)

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.