La pista ciclabile di Salerno sarà migliorata ed allungata, nuovo progetto

Stampa
Sarà migliorata e adeguata alle ultime normative la pista ciclabile al lungomare. Salerno avrà un percorso più bello dedicato alle due ruote, nel segno dell’ambiente e della salute. Allo stesso tempo saranno anche rimossi i vecchi binari al lungomare Trieste che non vengono usati da molto tempo. L’intervento, previsto dal Comune di Salerno, è cofinanziato dalla Regione Campania.

Al momento siamo ancora alla fase iniziale ma l’idea presto diventerà un progetto. Poi si passerà subito alla gara, visto che le risorse sono già disponibili, e quindi ai lavori. Il costo totale dell’intervento è di 300mila euro. L’attuale pista ciclabile, nella terza corsia del lungomare, quella più vicina alla strada, sarà allargata e messa allo stesso livello della pavimentazione. Non ci sarà più, quindi, quel gradino che ora divide i percorsi. E soprattutto non ci saranno più i binari, ormai in disuso e pericolosi per ciclisti e pedoni.

I lavori interesseranno la zona da piazza della Libertà a piazza della Concordia ma non è escluso che in futuro si possa andare oltre. Nelle intenzioni del Comune di Salerno c’è l’allungamento della pista ciclabile al lungomare Tafuri. Così da collegarla a quella già esistente da Torrione in avanti che andrebbe comunque rimodernata.

Fonte LIRATV

18 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Dovrebbero mettere dei cartelli per spiegare che cos’e’ una pista ciclabile, tipo:

    – Non e’ una passeggiata per cani.
    – Non e’ una pista per jogging.
    – Non e’ una corsia dedicata alle carrozzine.
    – Non e’ un luogo di meditazione per distratti.
    – Non e’ una piazzetta per scambiare 2 chiacchiere con le amiche.
    – Non e’ un il posto adatto per giocare con il cellulare.

    C’è più gente sulla pista ciclabile che nelle altre 2 corsie del lungomare messe insieme. I ciclisti, ormai rassegnati, ovviamente vanno sulla strada.

  • Prima di renderla bellissima sarebbe possibile almeno evidenziarla con dei cartelli e con le sagome a terra o è il solito annuncio senza alcun seguito

  • per anonimo : sono pienamente d’ accordo e per rispondere anche a festa , ecc. ecc. dovrebbero mettere un unico cartellone a caratteri cubitali di tutto quello che significa pista ciclabile e poi le sagome a terra ( vedi quella di torrione ) non servono a nulla .

  • Ovviamente a quel punto se si trovera’un ciclista che non rispetta semafori, divieti e va in coppia con un altro ciclista, saranno fior di multe. Il codice della strada vale per tutti.

  • Allo stato attuale non si capisce che è una pista ciclabile,quindi non prendiamocela con i pedoni,poi dico ai ciclisti di non camminare sui marciapiedi,sfrecciando oltretutto. Prima o poi,se mi capita a tiro,a qualche ciclista lo farò ruciuliare per terra,e se parla prende pure il resto.

  • Ottima cosa, la pista sotto il livello crea degli scalini pericolosissimi per i ciclisti.

    Comunque evidenziatela per bene, anche qualche cartello ad intervalli regolari sarebbe utile. Mettete anche le strisce in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, evidenzieranno che ci passano veicoli.

  • Da piazza della Libertà a piazza della Concordia… più che una pista ciclabile è un intervento minimale di manutenzione.
    Ormai i diritti passano come concessioni…Che dobbiamo dire :”Ben venga”

  • Sono contento…mi viene voglia di tornar bambino. Le bicicletta vanno su tutte le corsie del lungomare perchè la loro corsia non è buona. se si incrociano 2 biciclette in un senso e nell’altro devono quasi fermarsi visto che la corsia è poco larga.

  • Bastava solo fare la segnaletica..E usare le risorse per sistemare quelle già presenti.Invece si deve rompere per poi speculare.

  • ok togliamo i binari, ma non dimentichiamoci quanto erano utili per il porto! collegamento diretto con la ferrovia, zero smog …. e ora? solo tir e traffico. Non era meglio lasciare la linea o comunque renderla allo stesso tempo sicura e funzionante?
    Sui ciclisti, è vero che molti camminano male, ma per favore non releghiamo le biciclette a ruota per criceti. Noto parecchia intolleranza verso i ciclisti, forse qualcuno dimentica delle “cavolate” che fanno gli automobilisti, le quali sono MOOOOLTO più pericolose e infinitamente maggiori in numero. Magari si invertisse il numero di bici e auto!
    a chi si lamenta tanto dei ciclisti, chiedo: fate lo stesso per le auto e camion? non mi pare.
    Vedo spesso mamme con bambini, le quali alla vista di una bici iniziano a urlare per chissà quale pericolo, mentre poi camminano in mezzo alla strada col bambino per mano da lato delle auto..
    Per loro, auto e camion, ok! biciclette ..”aaaaaaah la biciiiiiiii” ! manco fosse un treno in corsa…

  • Il ruggito del leone da tastiera.

    Attento che qualche ciclista non metta anche te su ruote, ma laterali.

  • Gia che vi trovate fatela difronte all hotel salerno che su quel piccolissimo marciapiede nemmeno a per s po’ cammna’in questa citta’ europea

  • Il futuro semplice della pista ciclabile è un cantiere che l’Enel aprirà lunedì prossimo….bye bye ciclisti

  • 08:36 anonimo del piffero, conta quanti incidenti e morti ci sono sulle auto e poi dimmi quelli sulle bici. dopodiché vai allo zoo ed entra nella gabbia dei leoni

  • Sono e sono stato ciclista anche io. Ben vengano piste ciclabili e opere di migioramento pero’ pregherei tutti i ciclisti di rispettare il codice della strada. Quasi mai ho visto un ciclista fermarsi ad un semaforo o rispettare un divieto di accesso o stare attento sui marciapiedi.
    Non credo che nessuno possa smentirmi.
    Faro’ il pazzo la prossima volta che ne vedo uno che passa con il rosso o che sfreccia in divieto di accesso, tanto per dirne una, nella strada che da vietri porta a Salerno, in direzione del Teatro Verdi. Ma anche a Torrione, Pastena, Mercatello…rispetto delle regole zero, tranne pochi fessi che rispettano il Codice.

  • 14.30, siamo in due allora. sono ciclista da decenni e non sai quante volte ho fatto discussioni con ciclisti e pseudociclisti che non si fermano ai semafori o vanno contromano. Poi c’è pure da dire che dipende dalla situazione e dal modo, mi spiego: strada deserta, larga, grande visibilità, andare contromano tenendo la destra per qualche decina di metri è un conto; altra cosa è sfrecciare contromano tra piazza alario e rotonda gatto! proprio in quel tratto mandai al diavolo uno che scendeva a tutta velocità, il quale mi minacciò pure (eravamo entrambi in bici, io ciclista, lui uno in bici con borsone). Idem per semafori, io mi fermo sempre a tutti i semafori, e non sai come odio i ciclisti che passano sparati ai semafori perchè devono “fare il tempo”, discussioni da anni pure con amici… Allo stesso tempo però, ad esempio, i semafori sulla lungomare sono spesso stupidi, in zona arechi: sono su un rettilineo spesso senza accessi a destra, in cui un ciclista, passando a 20kmh sulla destra non crea nessun pericolo. In sintesi come per ogni cosa bisogna conoscere la situazione, però resta quanto detto da fuffolo: quanti incidenti morti e feriti ci sono in bici e quanti in auto/bus/moto etc??? non facciamo tutt’erba un fascio, c’è una bella differenza, e se contiamo pure i morti e malati per smog e malattie derivate.. non serve aggiungere altro.
    Detto questo, se qualche automobilista è felice di prendersi un cancro piuttosto che avere una bici nei paraggi .. che dire? è una sua libera scelta. Peccato però chelo smog della sua auto e della sua scelta lo subiscono pure gli altri.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.