Roccapiemonte diventa comune libero dalla plastica, firmata l’ordinanza

Stampa
Roccapiemonte si candida sempre più a diventare Comune libero dalla plastica. Il Sindaco Carmine Pagano ha infatti emesso una ordinanza con la quale, dal prossimo primo agosto 2019, dispone il divieto di utilizzo di materiale plastico monouso non biodegradabile e non compostabile in tutte le strutture di proprietà del Comune di Roccapiemonte e in particolare presso il Municipio con sede in Piazza Zanardelli; gli  Uffici della Polizia Municipale con sede in Via della Pace; la sede della Protezione Civile sita in Via della Pace; la struttura di Palazzo Marciani; gli Uffici del Cimitero Comunale; la  struttura del Centro Sociale sito in Via della Fratellanza.

L’ordinanza prevede di non utilizzare, fornire e commerciare contenitori, stoviglie, posate, cannucce e ogni altro manufatto monouso ad uso alimentare in plastica non biodegradabile e non compostabile ed è rivolta a chiunque, per qualsiasi motivo, si trovi all’interno delle strutture comunali indicate in precedenza.

Il dispositivo sindacale ha forma sperimentale e avrà durata fino al 31 dicembre 2019. L’utilizzo di scorte dei materiali non biodegradabili e non compostabili è consentito entro e non oltre il 31 luglio 2019. In caso di inosservanza, ai trasgressori sarà comminata una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 € come stabilito dall’art. 7 bis del D. Lgs. 267/2000.

Seguendo le strategie europee per la riduzione della produzione di rifiuti in plastica, perché crediamo nella possibilità di vivere in un ambiente meno inquinato e libero dalle materie plastiche che arrecano danni al nostro habitat e alla salute. Questa ordinanza ambisce a diminuire drasticamente l’utilizzo di una plastica dannosa, promuovendo l’impiego di oggetti biodegradabili e quindi riciclabili.

L’ecosistema marino, ad esempio, sta subendo notevoli danni, come è stato sottolineato dalle ricerche degli esperti, ma l’obiettivo dell’Amministrazione di Roccapiemonte è di eliminare la plastica usa e getta, grave fonte di inquinamento di acque e terre, in linea con il progetto “Plastic Free Challenge” promosso dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.

E’ nostra intenzione quindi adottare tutte le misure volte ad introdurre progressivamente il divieto generale di utilizzo e vendita di plastica monouso non biodegradabile e non compostabile, allo scopo di arginare l’aumento del quantitativo di rifiuti plastici. Per ora partiamo con questa azione sperimentale, ma intendiamo farla diventare definitiva.

A tutti i cittadini di Roccapiemonte chiedo infine di salvaguardare l’ambiente, dicendo no all’inquinamento e rinunciando all’uso di monouso in plastica, riducendo il consumo degli imballaggi in plastica e ovviamente non abbandonando plastica sul territorio. Inoltre, ogni cittadino deve sentirsi sentinella della nostra città, segnalando il mancato rispetto della presente ordinanza agli organi di polizia giudiziaria” ha dichiarato il Sindaco Carmine Pagano.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.