Alla Salernitana il primo round ma a Venezia ci sarà da soffrire

Stampa
C’era bisogno di una vittoria per dare fiducia alla squadra e all’ambiente depressi dopo la chiusura del campionato. E cosi la Salernitana si aggiudica la gara uno dei playout contro il Venezia all’Arechi con il risultato di 2-1 maturato nel primo tempo.

Gara in discesa grazie al colpo di testa di Djuric al 14’. Il Venezia soffre e dopo 10 minuti Jallow trova il raddoppio. Nella ripresa il Venezia tenta di riaprirla con i granata che si difendono solo invece di sfruttare l’arma del contropiede. Modolo e Pinato sciupano il gol della bandiera ma la Salernitana non triplica. Nel finale Zigoni di testa riapre la contesa. E ora ci sarà da sudare in Laguna domenica prossima con il rammarico che forse si poteva chiudere il conto già stasera.

Erano dunque oltre diecimila spettatori stasera all’Arechi per la prima sfida salvezza tra Salernitana e Venezia. Fino a ieri sera i biglietti acquistati in prevendita erano poco meno di cinquemila, ma al fischio di inizio gli stessi si sono raddoppiati.  I prezzi popolari fissati dalla Salernitana (si va dai 20 euro della tribuna ai 5 delle curve), ma soprattutto l’importanza della posta in palio hanno indotto la stragrande maggioranza della tifoseria granata a mettere da parte polemiche e contestazioni per stringersi intorno alla squadra.

Nelle ultime partite casalinghe della regular season la Salernitana si è ritrovata quasi da sola, con una media di poco più di duemila spettatori. La disastrosa stagione dei campani ha scatenato la contestazione dei tifosi che hanno disertato l’Arechi e in particolare la Curva Sud. Poi alcuni gruppi hanno deciso di rientrare, altri hanno confermato la loro posizione. Intanto, però, i campani dovranno fare risultato stasera, dimenticando tribunali, sentenze e carte bollate. In tribuna ci saranno anche Claudio Lotito e Marco Mezzaroma per battere il Venezia.

Formazione. Dopo quasi un mese Menichini prova a dare alla squadra un volto nuovo ma senza tralasciare l’ossatura della squadra. Non c’è Casasola colpito pochi giorni fa dalla scomparsa prematura del padre. Tra i pali Micai pronto a ricevere applausi a fronte della vile aggressione dell’altro giorno da parte di un pseudo tifoso. Difesa a quattro con capitan Pucino, Mantovani, Migliorini e Lopez. Mediana a tre con Di tacchio playmaker e Minala e Odjer ai suoi lati. Tridente offensivo con Djuric ariete e due cursori dal nome di Jallow (che ha rinunciato alla Nazionale per lo spareggio) e il redivivo Orlando che poco spazio ha trovato con Colantuono e Gregucci. In panca Rosina e Calaiò.

Modulo speculare per Cosmi. Tra i pali Vicario dietro a Zampano, Modolo, Cernuto e Bruscagin. Bentivoglio, Schiavone, Suciu in mediana mentre in attacco ecco l’ex Bocalon che ha già punito i granata al ritorno affiancato da Pimenta e Lombardi. Arbitra Di Paolo di Avezzano.

LA PARTITA

Cornice di pubblico importante all’Arechi in una serata calda dal punto di vista meteo e non solo. Partita tesa nei primi minuti con le due squadre che si studiano molto. Venezia che cerca di sorprendere i granata con il veloce Pimenta ma al 14’ cross dalla sinistra di Lopez e Djuric prende l’ascensore e di testa batte Vicario per l’1-0. Esplode l’Arechi che inizia ad avere fiducia. L’ex Bocalon mette i brividi a Micai, sfera out. Ma la Salernitana insiste e al 25’ da rimessa laterale sponda di Djuric e sfera a Jallow che controlla bene e sfodera un gran tiro che si insacca nell’angolino. 2-0 e gara in discesa.

Al 35’ episodio da Var, che esordisce all’Arechi: tocco di mano di Mantovani in area giudicato involontario, la sala tecnica lascia giocare tra le proteste venete. Il Venezia però non è morto e sfiora il gol un minuto dopo. Nel finale di tempo botta di Lombardi con Micai che si salva di piede. Pinato ci prova da fuori, palla out. Ma i granata hanno abbassato troppo il baricentro e tra le urla di Menichini finisce il primo tempo.

SECONDO TEMPO

Ripresa che comincia con gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione. Venezia che fa gioco granata che attendono. Lombardi cade in area e si becca il giallo per simulazione. Cosmi inserisce Zigoni per Pimenta. Anche Bruscagin sul taccuino di Di Paolo per fallo su Orlando. Pinato ci prova dalla distanza sfera deviata in corner che fa la barba al palo. Cosmi inserisce l’altro ex granata Rossi (scuola Lazio) al posto di Bocalon. Esce Orlando nei granata al suo posto Djavan Anderson.

Intanto Modolo di testa non inquadra lo specchio. Alla mezz’ora Zampano di testa di controbalzo fa vedere all’Arechi i sorci verdi. Un minuto dopo Pinato sfiora il gol, sfera di poco fuori. Migliorini si infortuna ma rimane ancora in campo. Ma è solo Venezia: Modolo di testa sul secondo palo incredibilmente mette fuori. Esce Djuric è il turno di Calaiò mentre Akpa Akpro rileva Minala. Nel finale Jallow sciupa un contropiede che poteva essere micidiale. Nei sei di recupero Cosmi inserisce Cosmi per Modulo ma è Zigoni di testa al 91’ a dare un gancio alla Salernitana accorciando le distanze. Sul filo di lana Rossi di testa si fa parare il pareggio da Micai. Finisce 2-1 ma per i granata in Laguna domenica ci sarà molto ma molto da sudare.

TABELLINO SALERNITNA-VENEZIA 2-1

SALERNITANA (4-3-3): Micai; Pucino, Mantovani, Migliorini, Lopez; Minala (39’ st Akpa Akpro), Di Tacchio, Odjer; Orlando (20’ D. Anderson), Djuric (37’ st Calaiò), Jallow. A disp: Vannucchi, Rosina, Gigliotti, Memolla, Schiavi, A.Anderson, Mazzarani. All. Leonardo Menichini

VENEZIA (4-4-2): Vicario; Zampano, Coppolaro, Modolo, Bruscagin; Lombardi, Schiavone, Bentivoglio, Pinato (46’ st Segre); Bocalon (18’ st Rossi), Pimenta (9’ st Zigoni). A disp: Facchin, Lezzerini, Fornasier, Suciu, St Clair, Zennaro, Besea, Cernuto, Caradonna.  All. Serse Cosmi

Arbitro: Aleandro Di Paolo di Avezzano (Colarossi/Raspollini). IV uomo: Juan Luca Sacchi di Macerata. Var: Davide Ghersini di Genova; Avar: Marco Serra di Torino

9 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma non e’ proprio possibile, ma questi stanno schiattati in corpo, ma come si fa? Ad ogni azione potevano fare goal e questi si mettono a difendere gia’ dal primo tempo, il secondo tempo siamo letteralmente spariti dal campo. Gia’ il 2-0 non mi lasciava tranquillo, ma con questo gol preso nel recupero complica terribilmente la vita. Che centenario, le le…..

  • questo sarebbe un allenatore?!? come fai a togliere djuric che ti fa salire la suqadra le prende di testa e quindi può essere utile sui calci piazzati anche dietro e non togli jallow che a parte il gol ha giocato una chiavica?!?!?

  • Non ho visto la partita ma, nel secondo tempo la Salernitana è scesa in campo????

  • La partita l’hai vista?
    Djuric è stato sostituito perché non si reggeva più in piedi.

  • È finita, non illudiamoci
    Che regalo che ci ha fatto Lotito per il Centenario!

  • partita un pò anonima. ma qualcuno per caso sa se si farà l’amichevole con il milan per il centenario?

  • Più forti di voi che ci volete morti….domenica sera vi penserò tanto quando la salernitana si salverà sopratutto alla faccia vostra! Tiè

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.