Site icon Salernonotizie.it

PalaMariconda: asset vincente e sport migliori (di Antonio Sanges)

Stampa
La proposta del Comune di Salerno, di costruire la “casa degli sport migliori”, (nella zona di Mariconda e Parco del Mercatello), risulta essere un vincente progetto  di “sport brand marketing” , finalizzato a migliorare la cultura “aziendale sportiva”, della citta’ di Salerno.

L’impianto sportivo, che dovra’ sorgere nella zona di Mariconda – Parco del Mercatello, deve essere inteso quale “asset produttivo” di fattori positivi e variegati , per lo sviluppo ,  affermazione e valorizzazione degli “sport migliori” a Salerno.

La realizzazione di tale impianto sportivo, risulta essere altresì,  il giusto riconoscimento ai club di basket, calcio femminile, pallamano e volley  di Salerno, che annualmente ,  con “progetti societari sostenibili” , pianificano “efficienti ed efficaci” partecipazioni delle proprie squadre , ai campionati nazionali e regionali di riferimento.

Grazie alla costruzione dell’impianto sportivo a Mariconda – Parco del Mercatello, lo “sport migliore” salernitano,   determinera’  un nuovo “modello di governance”, che in tema di fenomeno sociale,  coinvolgera’ direttamente il territorio,  le istituzioni, scuole, aziende sponsor, stakeholder e  associazioni di categoria.

La “casa degli sport migliori”,(ideata per ospitare circa duemila spettatori) ,in occasione di organizzazione di eventi sportivi e gare di campionato, se coordinata anche con spazi commerciali e foresteria per atleti,  potra’ creare  investimenti mirati sul territorio, diretti a promuovere “turismo sportivo” e relativa crescita economica .

In tema di “gestione diretta di impianti sportivi”, ed “asset produttivi” vincenti, bisogna citare le iniziative aziendali poste in essere dalla Ginnastica Salerno e Olimpyc Salerno.

A regime, l’impianto sportivo di  Mariconda – Parco del Mercatello , migliorera’ anche l’ Iindice di sportività (Olimpiadi delle Province) 2018, redatto da “Il Sole 24 Ore”, che colloca la Provincia di Salerno al 82^ posto su 107.

Intanto la stagione sportiva 2018/19 riservata agli “sport di squadra”, ha visto  le societa’ sportive di Salerno partecipare alle “massime competizioni nazionali”: Jomy Salerno (Serie A/1), Club Scherma Salerno (A/1), Ginnastica Salerno(A/1), Rari Nantes Arechi (A/2) , Rari Nantes Salerno (A/2), Salernitana Calcio Femminile (A/2) e Virtus Arechi Salerno (B).

La conquista dello “scudetto tricolore” da parte dei club salernitani della Jomy Salerno e Ginnastica Salerno , con la partecipazione ottenuta dalla Rari Nantes Salerno alla fase dei play off di pallanuoto , hanno contribuito, ad affermare  il “brand marketing sportivo” del territorio.

Allo stato, i club salernitani “scudettati”, in competizioni a squadre, risultano essere : Jomy Salerno, Club Scherma Salerno e Ginnastica Salerno.

Le vittorie conseguite dai “club scudettati” , rilevano che per migliorare la cultura aziendale sportiva nella citta’ di Salerno , bisognera’ attivare la creazione di un “brand fidelity”, riservato agli sport migliori.

Il “brand fidelity” dovra essere ideato, realizzato e “fatto vivere”, non soltanto attraverso l’immagine che l’advertising crea, ma anche attraverso una costante e puntuale azione di conoscenza, elaborazione e promozione degli “sport migliori” che si praticano a Salerno ed in provincia.

PalaMariconda : prove tecniche di “asset produttivi” vincenti!

Antonio Sanges dottore commercialista

Exit mobile version