Salerno: Rione Carmine, rifiuti e abusi «È il regno dell’abbandono»

Stampa
Il rione Carmine ridotto ad una discarica. E’ la denuncia avanzata dal Codacons Campania che chiede l’intervento immediato dell’Asl, del sindaco Vincenzo Napoli e dell’assessore all’Ambiente Angelo Caramanno. «Bisogna dare nuova vita al rione Carmine», ha affermato senza mezzi termini l’avvocato Matteo Marchetti, vice presidente del Codacons nazionale che punta l’attenzione soprattutto su piazza Naddeo, nei pressi dell’ex pompa di benzina divenuta ormai una discarica a cielo aperto. Lo scrive il quotidiano Le Cronache

Piazza Pasquale Naddeo nel cuore del rione Carmine di Salerno, nei pressi del non più funzionante distributore di benzina TotalErg è, infatti, invasa da vestiti sporchi, assi di legno e avanzi di cibo. Il degrado è stato testimoniato da molteplici foto e video, ad opera degli abitanti del quartiere che hanno prontamente denunciato la situazione di abbandono e degrado in cui versa l’area al Codacons Campania.

L’associazione a tutela dell’ambiente ha dunque ritenuto necessario avvertire il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’assessore all’Ambiente e allo Sport Angelo Caramanno e l’Asl di Salerno delle condizioni in cui verte l’ex stazione di servizio, richiedendo interventi urgenti per ripristinare il decoro urbano.

«La situazione è invivibile. Confidiamo nella collaborazione del sindaco e dell’assessore all’Ambiente e allo Sport, che sapranno intervenire con prontezza, al fine di evitare non solo il perpetrarsi di tali condizioni di inciviltà, ma soprattutto di monitorarne il fenomeno, impartendo multe salate a chiunque si renda colpevole della deturpazione del territorio cittadino», ha dichiarato l’avvocato Matteo Marchetti, che si è fatto promotore, insieme all’associazione tutta, della richiesta di provvedimenti immediati per risolvere tale situazione di incuria. «Non basta, però, il solo intervento di rimozione dei rifiuti», ha poi aggiunto Marchetti, vice presidente nazionale dell’associazione.

Il Codacons ha in mente un progetto più ampio per il rione Carmine, con la rivalutazione del quartiere mirato ad una rinascita dell’area avviando, in primis, un’opera di rimozione della vecchia stazione di servizio, oramai trasformatasi in una discarica all’aperto, costituente di per sé un pericolo ambientale, poiché esposta alle intemperie e allo stesso modo, un fattore di rischio per la salute di tutti gli abitanti del quartiere, poiché piena di materiali inquinanti, e in secondo luogo, creando, al suo posto, un’area pedonale che possa estendersi per gran parte di via Carmine o una splendida piazza, ritrovo per i cittadini, che completerà la trasformazione e l’agognato miglioramento del territorio comunale.

«Per questo il Codacons ha anche creato la pagina Facebook “Rinascita del quartiere Carmine” a cui chiunque voglia, potrà iscriversi per aiutarci a realizzare il nostro progetto, dandoci eventuali consigli per rinnovare il quartiere e portare la nostra proposta a chi di dovere», ha poi spiegato l’avvocato Marchetti.

Fonte Le Cronache

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Vivo in zona è uno schifo !zona completamente Abbandonate dalle amministrazioni comunali . Ci vuole un nuovo sindaco più decisivo..

  • Non dimentichiamo via San Giovanni Bosco diventato il letamaio dei cani del rione . Ovviamente la colpa è dei padroni incivili.

  • … è una cloaca tutta la zona!!! Ci sono cittadini incivili, ma esistono degli addetti alla pulizia disonesti. Vi è da considerare che gli addetti alla pulizia, se si trova il volenteroso,… molte volte sono sprovvisti di strumenti di lavoro. Non ho mai compreso come si può pretendere che per fare l’igiene nelle strade… Si debba lavorare con un tentativo di secchio “struscia te” ed una scopa consumata…
    Ma le moto spazzatrici dove sono? Si usano solo per le zone centrali e… nelle altre strade perché non posso usate? In genere il personale addetto… fa finta di pulire, ma la differenza tra le zone da pulire e quelle trattate è minimamente visibile. INTANTO NOI PAGHIAMO COME SE STESSIMO A LUGANO….

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.