Codacons diffida i Prefetti: vietare il fumo sulle spiagge della Campania

Stampa

Parte la battaglia legale del Codacons per ottenere il divieto di fumo in tutte le spiagge della Campania. Negli ultimi anni si sono moltiplicate in Italia le ordinanze comunali che vietano il fumo in spiaggia, ma in Campania non è stato fatto ancora abbastanza per tutelare la salute dei bagnanti dai rischi connessi al fumo e per difendere l’ambiente – spiega il Codacons.

La necessità di tutelare la salute pubblica dai pericoli legati al fumo passivo (si ricorda che il fumo provoca 80mila morti l’anno solo in Italia), associata all’esigenza di difendere l’ambiente dai mozziconi di sigaretta lasciati sulla sabbia che impiegano fino a 5 anni per decomporsi e inquinano i mari più della plastica, deve portare a vietare il fumo sulla totalità delle spiagge della regione.

Per tale motivo il Codacons presenta oggi una diffida alle Prefetture della Campania in cui si chiede, in virtù dei loro poteri, di ordinare alle amministrazioni comunali l’adozione di apposite ordinanze tese a stabilire divieti di fumo e di abbandono di prodotti da tabacco sulle spiagge di loro competenza. Se non saranno adottate misure urgenti, il Codacons denuncerà nei prossimi giorni i Comuni della regione per concorso in inquinamento e in danneggiamento aggravato del patrimonio naturale.

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • NON ROMPETE LE SCATOLE
    Io mi fumo 3 sigarette al giorno
    e in spiaggia mi voglio rilassare
    pensa a punire i trasgressori che buttano plastica e cicche
    E LASCIA STARE I CITTADINI

  • Anche io vado a rilassarmi e non certo a subire il fumo passivo. E poi tu le cicche dove le butti? Prima di cercare capri espiatori facciamoci un esame di coscienza. Tanto il divieto prima o poi scatterà, fattene una ragione

  • ottimo. questi incivili devono provvedere loro a smaltire le cicche che spesso buttano a mare o insabbiano come tanti idioti. molti comuni già si sono adeguati (Ladispoli, Bibbione, in Liguria ecc.) appoggio in pieno la proposta del codacons

  • è vermante una cosa buona, pensa stavo sul lettino a dormire a un certo punto ho respirato del fumo che mi disturbava tantissimo proveniente da tre lettini al mio fianco che fumavano tutti e tre.E una cosa vergognosa.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.